L’ Uefa smentisce Aulas: per Juve-Lione non è stato deciso nulla

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Per il calcio internazionale non c’è ancora nulla di deciso. Anzi, “niente di niente” per dirlo con le parole di un portavoce dell’Uefa che, smentendo all’agenzia tedesca Dpa le indiscrezioni, nega che sia già stata definita la calendarizzazione delle date della Champions League, dopo che il presidente del Lione Jean-Michel Aulas aveva dichiarato che i suoi avrebbero affrontato la Juventus il 7 agosto e a porte chiuse nel tentativo di difendere l’1-0 dell’andata.

Dunque, al contrario del tono di ufficialità utilizzato dal patron francese, si tratta solo di una ipotesi, seppure accreditata dai calcoli circa le riprese dei campionati che al momento però appaiono ancora lontane.

La Uefa ha infatti sempre detto che i campionati nazionali possono provare a finire le loro stagioni prima di giocare le coppe, ma la situazione anche da questo punto di vista è molto complessa e soprattutto in divenire, con i dati sulla pandemia di coronavirus in continuo aggiornamento. La Bundesliga, ad esempio, riprenderà il prossimo fine settimana, con la speranza di completare la stagione entro il 30 giugno. Ma le positività di alcuni giocatori riscontrate ieri in Germania potrebbero rimettere le cose in discussione.

In Spagna invece, secondo quanto riporta il quotidiano As, i club della Liga sarebbero gia’ stati avvisati e allertati per la possibile ripartenza del campionato fissata il 12 giugno. L’idea, secondo il giornale, e’ quella di giocare fino a fine luglio, lasciando poi spazio alle coppe europee per il mese di agosto. La data in ogni caso dovrà essere ufficializzata dal ministero della Salute; l’alternativa individuata e’ il 19 giugno. Ma anche qui, i nuovi cinque casi di positività riscontrati nelle ultime ore tra giocatori della prima e seconda divisione, potrebbero far cambiare ancora le cose. Molti altri campionati invece, compreso il nostro, sono ancora lontani da una possibile ripresa.

Tutto rimesso alle prossime settimane quindi, alle singole decisioni delle leghe sulla ripresa dei campionati e, soprattutto, tutto legato all’andamento della pandemia di coronavirus, con la Uefa che monitora attentamente l’evoluzione dei dati.

Intanto anche il Lione fa chiarezza precisando in un comunicato. “L’Olympique Lione precisa che la data della partita Juventus-Lione, valida per la fase a eliminazione diretta della Champions League – si legge nel testo –  non è stata ancora fissata contrariamente a quanto precedentemente indicato. La data degli ottavi di finale dovrà essere fissata come parte del programma finale del torneo di Champions League, che verrà annunciato direttamente dalla UEFA a breve”.