Mondiali di tuffi di Doha: argento nel sincro misto per la coppia Pellacani-Santoro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
I due tuffatori d'argento (foto Fin nuoto)

Si chiude con il sorriso per l’Italia questa avventura nei Mondiali di tuffi 2024. All’Hamad Aquatic Center di Doha, in Qatar, gli azzurri hanno conquistato il secondo podio iridato della spedizione. Argento della coppia composta da Chiara Pellacani e Matteo Santoro, dopo l’argento del sincro maschile dai tre metri con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia.

Reduci dal bronzo di Fukuoka 2023, il tandem tricolore è apparso molto costante riuscendo a far la differenza soprattutto nei tuffi liberi dopo che negli obbligatori si trovavano alle spalle del podio. Decisivo è apparso il doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato quotato 69.30 punti, mentre un errore di Pellacani nell’ingresso in acqua durante il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato ha però rischiato di inficiare le loro possibilità di podio cogliendo 58.59 punti. A una sola rotazione dalla conclusione gli azzurri non hanno perso la concentrazione ottenendo un giudizio di 68.40 nel doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato.

Un totale di 287.49, alle spalle dell’accoppiata australiana formata da Maddison Keeney e da Dominic Bedggood, medaglia d’oro A completare il podio sono stati i coreani Kim Suji/Yi Jaegyeong, mentre a sorpresa fuori dal podio la Gran Bretagna, visto l’errore nell’ultimo tuffo di Ross Haslam/Grace Reid, considerando il punteggio complessivo di 278.28. Grande assente la Cina, che non ha partecipato a questa gara.