MotoGp in Malesia: la pole è di Bagnaia, ma la Sprint incorona Alex Marquez

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si preannuncia una gara tiratissima in Malesia per la MotoGp, diciottesimo e terzultimo appuntamento stagionale. Dalla pole partirà Pecco Bagnaia che con la sua Ducati fa segnare anche il nuovo record del circuito di Sepang in 1:57.491. Prestazione da urlo quella del Ducatista iridato, che batte per 58 millesimi il suo rivale nella corsa al titolo Jorge Martin, che lo insegue da una distanza di 11 punti in classifica.

A penalizzare lo spagnolo una caduta alla curva 4 che regala a Bagnaia pole e primato assoluto del circuito oltre ad una grande iniezione di ottimismo per la gara di domani a Sepang, dove i due contendenti scatteranno davanti a tutti, per un attesissimo confronto diretto che sta rendendo piccantissima questa meravigliosa sfida iridata in casa Ducati.

Per Martin non sarà certo una gara in tranquillità visto l’accerchiamento delle rosse. Dalla sua terza posizione Enea Bastianini, cercherà di dare del filo da torcere dopo essere stato il migliore della Q1. Il riminese non ha fatto mancare la sua risposta sul campo nel momento giusto, anche per gettare acqua sul fuoco dei rumors su un’eventuale ‘retrocessione’ in Pramac per il 2024. Nel frattempo però la Sprint Race del Gp di Malesia incorona Alex Marquez davanti a Martin 2° e Bagnaia che nonostante il terzo posto non nasconde la delusione. Martin ha infatti rosicchiato due punti a Pecco, partito in testa, ma scivolato alle spalle del suo avversario, dopo esser stato superato anche da Alex Marquez

Il fratello minore di Marc in sella alla sua Ducati GP22, è stato autore di ottimi sorpassi che hanno fatto il vuoto nel finale con un ritmo davvero impressionante. Pecco invece nonostante la partenza dalla pole e il vantaggio per oltre metà Sprint, ha pagato dazio negli ultimi giri, riuscendo però almeno a difendere la terza piazza. Quarto piazzamento per Enea Bastianini che regola le due Ktm di Binder e Miller. Per lui si tratta del miglior piazzamento di una stagione per lui non certo priva di difficoltà.

A punti chiudono anche le due Ducati VR46 di Bezzecchi e Marini (7° e 9°), oltre all’altra Ducati Pramac di Zarco (8°). Giornata disastrosa invece per Fabio Quartararo (16°) e Marc Marquez (21° dopo una caduta).