Nations League: Italia, Croazia, Olanda e Spagna alle Final Four

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si è conclusa ieri la fase a gironi della Nations League con la Spagna che si è guadagnata l’accesso alle Final Four dopo la vittoria in casa del Portogallo per 1 a 0. A Braga la prima occasione è al 22’ con il portoghese Ruben Neves che dalla distanza impegna il portiere Unai Simon, bravo quest’ultimo anche sulla conclusione di Diogo Jota. Il primo tempo si conclude sullo 0-0 con la Spagna che malgrado un 66% di possesso palla non costruisce occasioni da gol. Il vantaggio spagnolo arriva all’87’: cross di Carvajal, Nico Williams mette in mezzo di testa e Morata segna. Delude Cristiano Ronaldo che spreca tanto. La Spagna sfiderà Italia, Croazia e Olanda.

A San Gallo in Svizzera i padroni di casa vincono 2 a 1 contro la Repubblica Ceca. Malgrado una partenza sicuramente più decisiva dei cechi e Freuler a segnare il vantaggio svizzero al 29esimo. Dopo un minuto raddoppio con Embolo. Calcio di rigore concesso alla Repubblica Ceca per un fallo di Elvedi ma Soucek se lo fa parare da Sommer. Schick segna al 45esimo ma questo non basta ai cechi che retrocedono in Lega B.

Norvegia Serbia 0 a 2: è un gol a tinte bianconere quello che ha permesso ai serbi di sbloccare la partita. Vlahovic trova il gol al 42’ grazie ad un crosso di Kostic. Nel secondo tempo raddoppio della Serbia grazie alla rete di Mitrovic.

Gli azzurri di mister Mancini tornano dunque protagonisti dell’atto conclusivo della Nations League in programma la prossima primavera il 14 e il 15 giugno per le due semifinali, poi la finale terzo-quarto posto e la finalissima, entrambe in programma il 18. L’Italia affronterà l’Olanda, la Croazia e la Spagna.