Qualificazioni Europei 2024: vince la Francia, bene anche Olanda e Polonia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Nelle Qualificazioni agli Europei 2024 la Francia batte l’Irlanda 2-0 e si conferma al primo posto del gruppo B. L’Olanda liquida 3-0 la Grecia. Una doppietta di Lewandowski tiene in corsa la Polonia nel 2-0 alle Far Oer. L’Ungheria ribalta la Serbia e vince 2-1. Tutto facile per la Danimarca che batte 4-0 San Marino. La Slovenia vince 4-2 contro l’Irlanda del Nord. Repubblica Ceca-Albania 1-1. Kazakistan – Finlandia 0 a 1, Lituania – Montenegro 2 a 2.

Nel gruppo B al Parco dei Principi, 18 minuti di assedio, i ragazzi di Deschamps passano in vantaggio con il destro da posizione angolata di Tchouameni su assist di Mbappé. Poco dopo, però, Giroud toccato duro alla caviglia sinistra da Egan dopo appena 5′, prova a stringere i denti ma al 26′ deve alzare bandiera bianca per il dolore e lasciare il campo. Viene sostituito da Thuram che al 48′, sfrutta il rimpallo dopo un tiro di Mbappé e mette il pallone sotto la traversa. La Francia porta dunque a casa altri tre punti ed è quasi certamente qualificata agli Europei. L’Irlanda, invece, resta a 3 punti, a -3 da Grecia e Olanda, prossima avversaria a Belfast. 3-0 ad Eindhoven tra Olanda e Grecia: Denzel Dumfries è l’autore di tutti gli assist della sfida. Il nerazzurro serve prima De Roon per il vantaggio al 17′, poi Gakpo per il raddoppio al 31′, e dopo 8 minuti chiude il match Weghorst.

Nel gruppo E la Polonia si rilancia per la qualificazione battendo 2-0 le Isole Far Oer. Protagonista è Lewandowski al 73′ su rigore e all’83’. La formazione di Santos si porta a -2 e a -1 rispettivamente da Repubblica Ceca e Albania, che pareggiano 1-1 nello scontro diretto in vetta: il giocatore del Sassuolo Bajrami (66′) risponde a Cerny (56′).

Lo scontro in vetta al gruppo G va all’Ungheria di Marco Rossi, che si impone 2-1 in casa della Serbia e compie un deciso passo in avanti verso la qualificazione. A Belgrado partono meglio i padroni di casa: al 10′, infatti, l’autorete di Szalai porta in vantaggio la formazione di Stojkovic. I magiari, però, rimontano nel giro di due minuti: al 34′, infatti, Varga firma il pareggio su assist di Sallai, poi Orban segna il gol che indirizza la testa del raggruppamento. 2-2 invece tra Lituania e Montenegro, in gol anche l’attaccante del Lecce Krstovic. Gli altri gol portano la firma di Paulauskas e Cernych per i padroni di casa e Savic per gli ospiti. Questo pareggio lascia entrambe dietro Ungheria e Serbia.


In testa al gruppo H c’è la Finlandia, che grazie al gol di Antman al 78′ vince 1-0 in casa del Kazakistan
, che in un colpo solo scivola al quarto posto. Questo perché Danimarca e Slovenia battono rispettivamente San Marino (4-0) e Irlanda del Nord (4-2).