Tour de France, vince Simon Yates. Maglia gialla ancora sulle spalle di Alaphilippe

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La dodicesima tappa del Tour de France, prima sui Pirenei, premia Simon Yates: l’inglese batte sul traguardo di Bagnères de Bigorre, dopo oltre 207 chilometri, in volata lo spagnolo Pello Bilbao e l’austriaco Mühlberger.

Giornata da fughe doveva essere ed è stato confermato il pronostico.Partenza a spron battuto quella odierna, con i corridori che andavano a caccia della fuga giusta, con l’intenzione di puntare al successo di tappa. Velocità altissime in un tratto ovviamente favorevole, vista la tanta pianura presente: alla fine è andato via un gruppone di quaranta corridori. Cambi regolari tra i primi, mentre il gruppo si è limitato a gestire la situazione. Davanti, dopo il traguardo volante vinto da Sagan su Colbrelli, sono iniziati gli scatti in vista del Col du Peyresourde. Calmejane ci ha provato in solitaria, ma è stato raggiunto in vetta dalla maglia a pois Tim Wellens. Al contrattacco è andato Simon Clarke, che ha approcciato in testa l’ultima e decisiva salita di giornata Hourquette d’Anciezan.

Sull’ascesa è partito da dietro Matteo Trentin, valso però come punto d’appoggio per Simon Yates. Con il britannico sono andati via allo scollinamento anche l’austriaco Mühlberger e lo spagnolo Bilbao. I tre sono riusciti a fare il vuoto, gestendo la situazione in discesa e andando a giocarsi il successo in volata: sprint apertissimo nel quale Yates ha prevalso su Bilbao e Mühlberger. Il gruppo Maglia Gialla ha chiuso, senza attacchi, ad oltre 9 minuti dalla vetta.Per Simon Yates è la prima vittoria alla Grande Boucle, e così il britannico completa il tris di successi nei Grandi Giri. Resta in Maglia Gialla Julian Alaphilippe alla viglia della dura cronometro di domani di Pau.