Centenario Grande Guerra: chiusura con libri, mostre, treni militari e cortometraggi

Circa 60 eventi per ricordare la fine della Grande Guerra a cento anni di distanza, con il capitolo autunnale a concludere il percorso di commemorazioni: le mostre in Biblioteca e sui treni e ponti ferroviari del primo conflitto bellico mondiale, la celebrazione del IV Novembre e, infine, l’attesa pubblicazione delle memorie del soldato thienese Antonio Fabris. Dal 1918 al 2018 è passato un secolo ma i segni e le testimonianze offerte in questi mesi dal Comune e dalle associazioni di Thiene hanno riportato indietro nel tempo e mantenuto vivo il monito di quei tempi. Attraverso la storia sì, ma anche la cultura e l’arte nelle svariate forme di espressione.

A presentare la fase conclusiva è l’assessore Giampi Michelusi. “Gli eventi hanno spaziato dalla ricerca storica alla cultura, alla musica, all’arte, alla fotografia, dalla riscoperta dei luoghi della memoria alle tradizioni, con mostre, concerti, spettacoli ed iniziative per la conoscenza del paesaggio, – spiega il referente per il Centenario della Prima Guerra Mondiale – in questi anni abbiamo cercato di onorare la ricorrenza con grande impegno, convinti che la programmazione di un futuro migliore sia strettamente collegato alla conoscenza della storia e dei tragici fatti che l’hanno contraddistinta. La prima Guerra Mondiale è stato uno dei conflitti più sanguinosi dell’umanità e, una comunità civile, ha l’obbligo e il dovere di ricordare quanto accaduto, affinché l’immane tributo di vittime non sia reso vano”.

Treni di guerra. Ferrovie e ponti ferroviari nell’Alto Vicentino
Un tassello originale è rappresentato dalla mostra tematica, che sarà inaugurata e aperta al pubblico a partire dalle 17.30 di sabato 27 ottobre (fino al 5 novembre), curata da Roberto Sperotto con la collaborazione di Francesco Brazzale. L’esposizione allestita nella Galleria d’Arte Moderna raccoglie fotografie e documenti resterà aperta al pubblico con ingresso libero fino al 5 novembre. Il materiale esposto è proveniente dall’Istituto Storico Centrale Arma del Genio di Roma e dall’archivio del generale del Genio Luigi Pollari Maglietta. Prevista anche una conferenza multimediale martedì 30 ottobre, con il valore aggiunto in musica del progetto “JazzRail” abbinato all’esposizione.

Celebrazioni del IV Novembre
Per la cerimonia istituzionale in centro storico nuova veste grafica curata da uno studente, il giovane Paolo Zampese, frutto del lavoro estivo durante uno stage in comune, e invece tradizione garantita dai canti del Coro degli Alpini di Thiene. Assieme a loro i cantori del Coro dell’Istituto S. Dorotea e del Corpo Bandistico Cittadino. Presenza accademica quella del professor Andrea Savio, dall’Università di Padova.

Il Diario di Antonio Fabris e La matita rossa
Attesa in vista di uno degli eventi culturali inseriti nel percorso, la presentazione del libro “Antonio Fabris – Diario 1915-1916” a cura di Alessandro Vischio e la proiezione del cortometraggio “La matita rossa” di Dennis Dellai dedicato alla Grande Guerra con la partecipazione dell’Ensemble Vocale del Coro Giovanile Città di Thiene. Appuntamento in Teatro Comunale domenica 4 novembre alle 18, ad ingresso libero.
Riguardo alla pubblicazione si tratta della trasposizione su stampa del contenuto di nove taccuini di guerra, un commesso thienese (nato nel 1887) che ha combattuto per lungo tempo sul fronte dell’Isonzo. 
“La matita rossa” è un corto prodotto da Associazione Progetto Cinema A.V., con il contributo di alcuni imprenditori della zona e con la collaborazione di Vicenza Film Commission, scritto e diretto da Dennis Dellai e distribuito ai festival con Premiere Film, partner di Studio Universal e Rai Cinema.

La mostra in Biblioteca Civica
Gran finale in programma sabato 10 novembre, con il via ufficiale in Biblioteca Civica alla mostra “Illustrissimo Signor Sindaco. La Grande Guerra a Thiene nei documenti dell’archivio comunale (1914-19)” a cura del Gruppo Storico di Thiene. L’esposizione dipinge stati d’animo e situazioni di come i thienesi e come la città abbiano vissuto il conflitto e come questo abbia influenzato la vita dei residenti. Disponibili documenti, foto d’epoca e descrizioni di luoghi simbolo rivisitati in chiave militare secondo le funzioni svolte nel periodo della Grande Guerra.