Cade dalla mountain bike sul sentiero del Costo sopra Mosson. Soccorso 42enne di Thiene

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Una squadra di soccorso Alpino all'opera tra i boschi delle montagne vicentine (archivio)

Un 42enne appassionato di mountain bike impegnato in una discesa lungo un sentiero sotto la strada del Costo è stata vittima di un ruzzolone a terra, riportando ferite e contusioni di gravità da accertare e comunque con necessità di soccorso immediati.

L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno di sabato da località Mosson, frazione di Cogollo del Cengio, grazie all’amico che dopo aver prestato le prime cure e chiesto aiuto si è spostato lungo la strada provinciale per guidare gli operatori del Soccorso Alpino verso il luogo esatto dove aveva lasciato temporaneamente il ferito.

A raggiungere il ciclista vicentino infortunato ci hanno pensato i 12 operatori del Cnsas ritrovatisi al punto d’incontro e guidati attraverso il sentiero tra i boschi, i quali si sono poi occupati di stabilizzare il 42enne – A.B. le sua iniziali rese note, residente a Thiene -. Una volta constatate le sue condizioni e optato per il trasporto “a braccia”, senza necessità di un recupero via cielo con elisoccorso, i soccorritori si sono attivati per trasportarlo a valle in barella fino alla strada carrozzabile, percorso compiuto in circa 15 minuti.

Il biker ferito non riusciva a camminare in quanto lamentava forti dolori ad una spalla e a un fianco, possibili sintomi di fratture ad arti e bacino che si stanno valutando in queste ore dopo l’accesso al pronto soccorso dell’ospedale di Santorso. In corso anche valutazioni su eventuali lesioni interne a livello addominale, per escludere complicazioni successive al ricovero. In ogni caso l’uomo non correrebbe pericolo di vita.