Incidente sulla salita del Costo: una Smart sbanda e si ribalta. Soccorsa una donna

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Le operazioni di salvataggio dei vigili del fuoco

Una Smart si è ribaltata stamattina sul strada del Costo che porta all’Altopiano di Asiago, probabilmente a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia. L’incidente è avvenuto alle 8 di oggi, con un solo veicolo coinvolto secondo le prime indicazioni dal luogo dell’emergenza. Alla guida del piccolo mezzo a quattro ruote una donna vicentina – non sono state rese note finora generalità e provenienza – trasportata in pronto soccorso per cautela dopo esser stata estratta dall’abitacolo grazie all’intervento di due squadre dei vigili del fuoco.

Per la malcapitata automobilista non si sarebbero riscontrate gravi ferite, solo qualche graffio oltre al grande spavento per l’improvvisa perdita di controllo dell’auto che poteva comportare rischi e conseguenze ben maggiori. La donna, a scopo precauzionale, è stata comunque trasportata all’ospedale Alto Vicentino di Santorso per accertamenti diagnostici.

Il ribaltamento è avvenuto tra il quarto e terzo tornante, quindi in direzione sud, vale a dire mentre la Smart percorreva in discesa il tratto del “costo” dall’Altopiano alla pianura, nel territorio comunale di Cogollo del Cengio. L’asfalto viscido a causa della pioggia, in associazione con la velocità di guida se non adeguatamente ridotta viste le condizioni avverse, potrebbe aver causato il pericoloso incidente che solo per un caso non ha coinvolto altri veicoli. Oltre ai pompieri giunti dai distaccamenti periferici di Schio ed Asiago hanno collaborato anche gli operatori dell’antincendio boschivo, utilizzando divaricatori e cesoie per permettere di estrarre la donna dall’auto accartocciata dopo l’urto sul lato guida.