Si rinnova l’appuntamento con la luce del Natale: è tornata la stella di San Zeno

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Da oltre trent’anni è lei ad illuminare le feste natalizie di tutta una vasta porzione di alto vicentino. Alzando lo sguardo, poco al di sopra di dove confluiscono le valli del Posina e dell’Astico, guardata a vista dalle rocce del Monte Cengio, troneggia ancora una volta la stella cometa di San Zeno.

Oltre 16 metri di lunghezza per 4 di altezza, fanno ormai della stella illuminata da ben 180 lampadine un punto fermo che accompagna questo speciale periodo dell’anno. Ad occuparsi della sua installazione e, prima ancora, della sua salita rigorosamente a piedi verso il colle a 530 metri di quota, i volontari del Gruppo Sportivo e Ricreativo di Casale che proprio quest’estate hanno festeggiato i 40 anni del loro sodalizio.

Quasi un rito collettivo quello di posizionarla là dove all’imbrunire tutti la possono scorgere, a pochi metri da quell’eremo che già era abitato nell’ottavo secolo dopo Cristo: solo in anni più recenti, dopo diversi natali passati a monitorare il gruppo a benzina che ne permetteva il funzionamento, grazie ad un lungo cavo la corrente è arrivata diretta.

Segni che non passano mai di moda, quasi incuranti di un mondo che cambia veloce: capaci di raccontare, di anno in anno, il ripetersi di qualcosa che trascende dalle parole ed infonde con la sua luce gioia e serenità.

Un momento dell’installazione, nei giorni scorsi, che coinvolge una ventina di persone