La Festa dei popoli 2022 propone eventi e incontri “giramondo” in 6 tappe. Non solo a Thiene

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La Festa dei Popoli di Thiene torna a fare il giro delle culture del mondo e per l’occasione lo fa “girando” per più location e paesi dell’Altovicentino, mantenendo la “base” operativa e la festa finale in Villa Fabris a Thiene ma toccando Santorso, Carrè e Lugo. Ma, soprattutto, portando un messaggio sin dal primo giorno di riunione della commissione, con l’intento di accogliere e coinvolgere chiunque con lo stesso sorriso. Con il “Mondo al centro” come chiave di lettura della versione 2022.

Quella ormai pronta a partire domani sera è la 13° edizione di un appuntamento annuale che rappresenta prima di tutto un’opportunità di incontro e di divertimento e scambio di esperienze. Si parte domani mercoledì 25 maggio, proseguendo per quasi un mese, fino a domenica 19 giugno negli ultimi giorni di primavera con il grande rendez-vous nel cuore di Thiene, tra passeggiate in campagna, dialoghi sui temi cari delle donne e dell’immigrazione, cascate di colori e di allegria nei momenti di festa.

La Festa dei Popoli di Thiene è organizzata dalla Commissione Festa dei Popoli insieme ad A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione OdV. È sostenuta dal Comune di Thiene, con patrocinio dei comuni di Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Fara Vicentino, Lugo, Marano, Santorso, Sarcedo, Zanè e Zugliano. Si avvale della collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza e del sostegno di molte aziende e privati del territorio. Disponibile il nuovo portale web per le prenotazioni dove richieste e tutte le info e gli aggiornamenti sugli eventi in programma. Oppure vedere la locandina in calce per i contatti.

“Con il termine mondo vogliamo dare evidenza al fatto che ognuno di noi mette al centro quello che ha di più importante – spiegano gli organizzatori -. L’incontro al centro può dar vita a un mondo colorato e variegato, dove ognuno può ritrovare se stesso e conoscere l’altro. L’esperienza della passata edizione ci ha insegnato che aprirsi e fare rete con i comuni vicini arricchisce mutuamente. Il programma prevede quindi una collaborazione con tre comuni limitrofi: Carrè, Lugo e Santorso, che ospiteranno degli eventi, oltre ai comuni di Sarcedo e Zugliano, con cui collaboreremo per la passeggiata. L’invito è mettersi al centro per camminare insieme e vivere l’incontro come momento di crescita. La Festa dei Popoli siamo noi, ieri come oggi”. Due sono le novità di questa 13esima edizione: “Il mondo a colori”, uno spazio all’interno del parco, che vedrà l’esposizione di opere d’arte di artisti stranieri ed italiani e dove sarà possibile vederli all’opera, e anche il nuovo sito che raccoglie la storia di questo appuntamento annuale, il modulo per la prenotazione del cibo etnico da asporto e tutte le informazioni utili.

IL CALENDARIO DI EVENTI

MERCOLEDI 25 MAGGIO Lugo di Vicenza “Un mondo in festa” al palasport “Borin” a partire dalle ore 20.30 con lo spettacolo musicale di e con Bruno Bruxtar, artista africano proveniente dal Togo. Danze tradizionali africane con percussioni dal vivo, accompagnato da ballerini e musicisti.

SABATO 28 MAGGIO a Santorso “Il mondo in villa”. Dalle 15.30 alle 19 circa nel parco di Villa Rossi arrivano le incursioni musicali e artistiche dalle culture del mondo. Previsti più momenti dedicati ad ascoltare, osservare e ri-conoscere il valore delle culture diverse. Un grande cerchio di condivisione aprirà il pomeriggio tra musica, colori, giocoleria e festa.

VENERDI 3 GIUGNO a Carrè “Dalla parte sbagliata del mondo”. Incontro aperto al pubblico al Centro Culturale Caradium alle ore 20.30 per raccontare il viaggio di Omar dal Senegal alla provincia di Vicenza, con la presentazione del romanzo dell’autrice vicentina Elena Girardin, a cura di Carrè SocialKult.

DOMENICA 5 GIUGNO si andrà “a spasso per il mondo” attraverso una passeggiata solidale tra i comuni di Thiene, Sarcedo e Zugliano, su un percorso ad anello di 3 chilometri in piena campagna, adatto a tutti. Evento aperto dalle 9 alle 13, incontrando gli stand allestiti dei paesi di ogni parte del pianeta. Sarà possibile accedere da qualsiasi punto del tracciato, consultabile e scaricabile sul portale ufficiale della Festa dei Popoli dai primi di giugno (iscrizione non richiesta).

SABATO 11 GIUGNO a Thiene “Donne di seconda generazione” nel centro storico della città, in piazza Chilesotti alle 20.45. Ai piedi del campanile e nel cure di Thiene dialogo aperto tra due donne di “seconda generazione”, figlie di immigrati in Italia. Modererà la serata Nicole Zavagnin. Intermezzi musicali a cura di Gemma Martini. La serata culturale proposta rientra inoltre nell’ambito degli incontri del ciclo “I colori delle donne”. In caso di maltempo la serata si sposterà al vicino Auditorium Fonato.

DOMENICA 19 GIUGNO a Thiene “Il mondo al centro”. Grande conclusione con l’evento più tradizionale di festa all’aperto della 13esaima Festa dei Popoli nel parco di Villa Fabris, nel corso della domenica pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Apertura festa con i saluti ai visitatori in tutti gli idiomi del mondo, spettacoli variopinti, stand delle associazioni e laboratori per bambini ed adulti, oltre alla possibilità di gustare cibi etnici anche da asporto. Da ricordare inoltre l’esposizione d’arte e l’animazione del centro storico alle 18.30 e la lotteria finale.

In collaborazione con Sidibu di Thiene Dolce Festa di Marano, A&Mi food di Thiene, vengono proposti ben 10 piatti tipici – disponibili solo su prenotazione, fino al 12 giugno – provenienti da quattro continenti: Africa, Sud America, Asia ed Europa, con possibilità di pietanze vegetariane.

La locandina dell’edizione 2022