Cigno rimane impigliato nel fil di ferro: liberato dai vigili del fuoco

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Insolito intervento per i vigili del fuoco di Schio, accorsi fino al piccolo comune altovicentino di Laghi in val di Ferro per liberare un cigno selvatico rimasto impigliato proprio in un fil di ferro. Il corpo estraneo ne impediva i movimenti e poteva anche rappresentare un serio pericolo per lui a lungo andare.

Sabato pomeriggio i pompieri del distaccamento scledense sono intervenuti infatti nella zona naturale dei laghetti, situati poco prima del centro abitato della località di 130 abitanti circa – è il comune più “piccolo” del Veneto – per consentire all’animale di riappropriasi della piena libertà, verificando inoltre l’effettiva necessità di un eventuale intervento di un veterinario.

I vigili del fuoco arrivati chiamati a Laghi sono riusciti a catturare l’uccello acquatico di medie dimensioni, togliendo con accuratezza il filo di ferro, constatando l’assenza di ferite. Il cigno è stato subito liberato e ha subito spiccato il volo sopra il lago dove si trovava, raggiungendo altri esemplari amici, per la gioia anche dei passanti che temevano per le sue sorti.