Ruba le scarpe da Decathlon e fugge tra le case: inseguito dall’agente-calciatore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il punto dove il fuggitivo ha attraversato la Nuova Gasparona ieri, di fronte a Decathlon Thiene

Un ladruncolo di scarpe da ginnastica – del valore commerciale 120 euro – è stato “accalappiato” intorno alle 16.50 di ieri dopo aver impegnato un addetto alla vigilanza del negozio Decathlon di Thiene e una pattuglia di agenti di polizia locale di passaggio nella zona a sud della città. A finire col fiatone ma anche con una denuncia sul groppone un uomo senza fissa dimora di 30 anni (fornite le iniziali, I.E.), bloccato dopo una corsa a ostacoli tra le abitazioni poco lontane dal punto vendita. Per sua sfortuna, uno degli agenti che lo ha inseguito altri non era che un giovane calciatore dilettante, a quanto pare ben allenato.

Il concitato episodio si è inaugurato nel tardo pomeriggio, quando una pattuglia del consorzio Ne.Vi. di rientro dalla frazione di Rozzampia s’imbatteva in un inseguimento a piedi, anzi, di corsa, tra due persone nelle vicinanze della grande rotatoria sulla Nuova Gasparona, di fronte a Decathlon. Un uomo stava correndo all’impazzata attraversando non senza pericoli la carreggiata della Nuova Gasparona, diretto verso località Cà Orecchiona, inseguito da un addetto alla vigilanza del negozio riconoscibile dalla pettorina.

A questo punto uno dei due agenti, vista la mal parata e soprattutto dopo aver intuito quanto stesse avvenendo, non ha potuto che unirsi alla “competizione” fuori programma. Dimostrando peraltro una forma fisica invidiabile, tanto ricucire il gap e raggiungere in poco tempo il malvivente fuggitivo dopo che quest’ultimo aveva, in ordine, scavalcato un cancello, saltato una siepe e, infine, tentato (invano) di arrampicarsi su una recinzione metallica per oltrepassarla e guadagnarsi la libertà tra i campi. L’agente è riuscito ad afferrarlo proprio all’ultimo, “placcandolo” in attesa del collega di rinforzo e del vigilante. Abituato probabilmente a rincorrere attaccanti ben più rapidi e astuti, probabilmente per l’agente-calciatore – difensore di ruolo e oltre che di pubblica sicurezza a quanto pare – si è trattato di un gioco da ragazzi fermare il malfattore. Che nel frattempo, le scarpe nuove le aveva perse nel corso della fuga.

Il 30enne bloccato, volto noto alle forze dell’ordine, poco prima aveva oltrepassato il dispositivo antitaccheggio alla casse della filiale thienese del noto negozio di articoli sportivi, senza fermarsi al segnale sonoro di allarme. Dandosela poi a gambe levate al richiamo di uno dei sorveglianti presenti. Con sè, in una borsa a tracolla abbandonata durante il tentativo di fuga, aveva un paio di scarpe di marca Asics di un certo pregio, refurtiva poi restituita al punto vendita dopo la “sudata” collettiva del trio protagonista della vicenda. Per il neanche tanto presunto ladro, accompagnato presso il comando per l’identificazione e poi rilasciato in libertà, ratificata una denuncia per furto.