Frontale all’incrocio: tasso alcolemico sei volte il consentito per uno dei due guidatori

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Violento schianto ieri sera intorno alle 21.15 a Sarcedo all’incrocio semaforico del Cavallino: in un frontale sono andate distrutte due auto e danneggiata una terza. L’incidente per fortuna non ha causato feriti, ma entrambi i conducenti coinvolti sono risultati positivi all’alcoltest.

Una monovolume VolksWagen Caddy, che scendeva a velocità probabilmente sostenuta (visti i danni provocati ai mezzi) da via San Giuseppe e alla cui guida si trovava un 39enneG.E. di Fara Vicentino – nell’impegnare l’incrocio per proseguire verso via Santa Maria si è scontrata frontalmente con una Suzuki Swift alla cui guida c’era una donna di 42 anni pure di Fara Vicentino – C.A.S. – che, scattato il verde, aveva iniziato ad impegnare l’incrocio per svoltare a sinistra in via Schio, diretta verso Thiene. Lo schianto è stato particolarmente violento e ha mandato in frantumi la parte anteriore di entrambe le auto, in particolare della Swift che, inoltre, sbalzando indietro ha coinvolto lievemente una terza auto, che pure era ferma al semaforo, proveniente da Madonnetta.

Le cause dello schianto sono al vaglio dei carabinieri, che dovranno stabilire se sia stato il Caddy a colpire l’utilitaria o se sia stata l’automobilista di quest’ultima a non dare la precedenza all’altro mezzo. Lo stato psicofisico in cui si presentavano i due conducenti ha indotto i militari dell’Arma a sottoporre sia la donna che l’uomo all’alcoltest, dal quale è risultato che entrambi stavano guidando in stato di ebbrezza.

Altissimo il tasso alcolico rilevato al conducente del Caddy: ben 3,1 grammi per litro, ossia sei volte il consentito. Alla 42enne alla guida della Suzuki è stato rilevato invece un tasso alcolemico di 1,1, il doppio del limite previsto dalla legge.

Per entrambi i guidatori, “graziati” rispetto ai danni personali, sono scattate ovviamente sanzioni pesantissime, come il fermo amministrativo del mezzo, una lunga sospensione della patente di guida e la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza.