Soda caustica dispersa al distributore da un camion di passaggio: intervento dei pompieri

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si ribalta un bidone di soda caustica e solo la prontezza di spirito del camionista che lo sta trasportando evita che vi siano conseguenze per altri automobilisti. E’ accaduto poco dopo mezzogiorno in via Europa a Sarcedo, sulla strada provinciale Vecchia Gasparona, all’altezza del distributore di carburanti “Caretta”.

Il camionista, un 39enne residente nel padovano che viaggiava con il carico corrosivo in direzione di Thiene, si è accorto che un fusto di idrossido di sodio – che stava trasportando nel camion coperto – si era rovesciato, iniziando a perdere all’interno del mezzo e quindi sull’asfalto il corrosivo reagente chimico. Ha quindi inserito la freccia segnaletica e si è immesso a sinistra sul piazzale della stazione di servizio Eni.

Sul posto sono subito intervenuti una pattuglia della polizia locale Nevi e i vigili del fuoco, che, constatato come la perdita avesse interessato parte della carreggiata e dell’area adiacenti alle pompe di benzina (150 i litri sversati), hanno delimitato l’area e messo in sicurezza la sostanza e la zona, spostando il mezzo in un’area appartata, senza danni a persone.

L’autocarro è stato poi scortato fino a Quinto Vicentino, mentre per la pulizia della sede stradale è intervenuto un mezzo di Sicurezza Ambiente.