Schianto contro l’ambulanza durante la granfondo in Liguria. Grave un ciclista

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Nel riquadro Romeo Bonollo in un'immagine dal profilo Facebook dove posa con un ricordo di Marco Pantani

Un ciclista vicentino si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, in seguito allo scontro tra la bicicletta su cui era in sella e un’ambulanza in servizio. Il suo nome è Romeo Bonollo, 60enne di Zanè tesserato con il gruppo sportivo locale Alpilatte B.R.Pneumatici. L’impatto è avvenuto domenica durante una granfondo per appassionati delle corse in bici, in provincia di Savona sul litorale tirreno.

L’episodio è avvenuto alle 13.30 di domenica, nel pieno svolgimento della 21esima Granfofondo Internazionale di Laigueglia. Una competizione sul lungomare della Liguria su un circuito di 113 chilometri che richiama ogni anno amatori anche dal Veneto. Bonollo, biker grande amante di questa tipologia di corse, esperto atleta conosciutissimo a Zanè per le sue scorribande in bici in tutto il mondo, era impegnato nella corsa quando si è parato di fronte l’ostacolo imprevisto. In seguito all’impatto con il mezzo di soccorso l’uomo è stato sbalzato sull’asfalto, riportando diverse ferite e contusioni.

L’ambulanza sarebbe intervenuta in aiuto di un altro partecipante alla gara, secondo le cronache locali, e potrebbe aver compiuto una manovra errata anche se rimangono da chiarire con esattezza le dinamiche dell’incidente, al vaglio dei carabinieri locali. Ciò che importa in queste ore è seguire passo passo le condizioni di salute del ragioniere di Zanè, indotto al coma farmacologico per favorirne le cure viste le diverse lesioni riportate a tronco e arti inferiori. E’ stato sottoposto a interventi chirurgici a femore e un polmone. Riservata la prognosi.