A scuola di triathlon. Bici, corsa e nuoto anche a sei anni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Oggi si pedala

Sport come modello di valori e regole da rispettare. E’ il motto di un gruppo di atleti, residenti nella vallata dell’Agno, che hanno deciso di entrare nelle scuole Elementari e Medie per parlare ai ragazzi. Sono una squadra di appassionati dello sport: non di uno in particolare bensì di tre in uno, il triathlon.

C’è chi lo pratica da professionista, chi da amatore, ma indistintamente rimane unica la mission: raggiungere ognuno i propri obiettivi, puntare relativamente al risultato, impegnarsi sempre rispettando le regole, gli avversari e soprattutto farlo con il sorriso e la voglia di divertirsi.

Colonna portante colei che dà il nome al gruppo, Martina Dogana, valdagnese doc e una delle triatlete più conosciute in Italia non solo per il suo talento sportivo, tradotto in un palmares di risultati di successo a livello internazionale, ma anche per la sua determinazione di donna. Spinta costantemente da una forte passione per lo sport, che per lei rappresenta una grande palestra di vita, e dal desiderio di diffonderne l’importanza per crescere in modo sano secondo regole,

Martina ha deciso di iniziare un percorso di formazione all’interno delle scuole con bambini e ragazzi dai sei anni su. “Parlo a loro per presentare il triathlon come modello di valori da seguire ma anche per spiegare come rappresenti realmente una formazione motoria a 360°.

Bici, nuoto e corsa, tre sport molto diversi e praticati in ambienti differenti che stimolano nei ragazzi bellissime esperienze aerobiche”.

Valdagno, Spagnago, Malo, Montebello: sono sempre più numerosi i comuni e le scuole che abbracciano il progetto affidando a Martina la cattedra per qualche ora di scuola, per trasmettere nozioni teoriche ma anche pratiche e toccare con mano l’equipaggiamento professionale, muta, bici e body. “In questi ultimi anni la disciplina si è parecchio adattata allo standard attuale di atleta, non è più uno sport elitario e per molti aspetti estremamente faticoso. Motivo in più per far avvicinare anche i più piccoli -spiega la triatleta- Da settembre infatti ho iniziato dei veri e propri corsi di avviamento per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni. Unici due i requisiti: possedere un’autonomia di 25 metri in piscina a stile libero e tanta voglia di divertirsi”.

Per quanto concerne gli adulti, durante tutto l’inverno il team organizza allenamenti di gruppo a Schio e ad Arzignano a cui possono partecipare sia gli agonisti che desiderano prepararsi per le gare sia i simpatizzanti e gli amatori che alle competizioni sono ben distanti ma che desiderano cimentarsi in questa affascinante disciplina per passione e divertimento.

 

Chiara Guiotto