Lavoro: trovati 10 operai in nero in un cantiere. Sanzioni per oltre 150mila euro e sospese 4 attività

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’operazione condotta dal nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Vicenza, in campo per verificare le corrette condizioni lavorative del personale dipendente ha portato alla luce una situazione molto grave e allo stesso tempo allarmante. In un cantiere edile gli agenti, coadiuvati dai colleghi di Chiampo e Trissino, hanno scoperto un’impresa rumena completamente sconosciuta agli enti preposti con 10 operai alle dipendenze ma tutti senza contratto. La società stava operando a Trissino in sub-appalto ad un’altra azienda con sede nel veronese, dopo l’ispezione tutti i lavoratori in nero sono stati posti alle dipendenze dell’impresa scaligera.

L’ispettorato del lavoro, accertate le violazioni, ha immediatamente notificato la sospensione dell’attività imprenditoriale alla società rumena, oltre che per lavoro nero anche per gravi carenze in materia di sicurezza. In totale sono stati tre i cantieri ispezionati, i controlli hanno portato al deferimento alla Procura della Repubblica di Vicenza di 15 imprenditori e, di conseguenza, sono stati emessi 4 provvedimenti di sospensione dell’attività edile, di cui 1 per lavoro nero e 3 per  gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Complessivamente sono state elevate 19 sanzioni per un importo pari a circa 120.000 euro, contestate 10 violazioni di maxi-sanzione per lavoro nero per un importo pari a 36.000 euro e sono stati recuperati contributi e premi per un importo di oltre 60.000 euro. Le violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono state irrogate per la mancata redazione del Piano Operativo di Sicurezza, per il pericolo di caduta nel vuoto da una altezza superiore ai 2 metri, la mancata verifica trimestrale delle funi delle gru, la mancanza di parapetti nelle aperture nei solai, la mancata formazione al personale dipendente, l’omessa verifica dell’idoneità tecnico professionale da parte del committente o responsabile dei lavori.