Veneti sempre meno sedentari, il 43,8 per cento pratica attività fisica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Fanno ben sperare i numeri della ricerca condotta da Statistica Flash della Regione Veneto. Leggendo i dati si scopre che sono sempre di più le persone che praticano attività fisica, raggiungendo quasi la metà dell’intera popolazione regionale. Il 43,8 per cento dei cittadini si dedicano allo sport in modo continuativo o saltuario mentre il livello di sedentarietà è al 21,5 per cento, contro un dato nazionale rispettivamente del 36,7% e 35,2%, quest’ultimo il secondo valore più basso in Italia dopo il Trentino Alto Adige. Gli sport più diffusi in Veneto per atleti tesserati sono, in ordine: calcio, pallavolo, tennis, pallacanestro e atletica leggera. Rispetto alle società invece, il calcio si conferma come la disciplina più diffusa e a seguire ciclismo, pallavolo, pallacanestro e pesca sportiva e subacquea.

Per numero di atleti spiccano le province di Treviso e Verona (19% del totale Veneto) e, a seguire, Padova e Vicenza (18%) e Venezia (17%). Le società sportive con più tesserati sono, in ordine, Treviso (20%), Verona e Padova (18%) e, a seguire, Vicenza (17%) e Venezia (16%). Infine per quanto riguarda gli operatori la maggiore incidenza si riscontra nelle province di Treviso (21%), Vicenza e Padova (19%). Nel sondare ulteriormente il territorio veneto, emerge come qualche sport sia specifico di alcune aree: pur non essendo lo sport più diffuso, si evidenzia come la provincia di Treviso si caratterizza per il ciclismo (3.854 atleti), Belluno per gli sport invernali (4.779 atleti), Rovigo per la pesca sportiva (2.375 atleti), Venezia per la vela (5.216 atleti), Padova per la ginnastica (3.557 atleti), Vicenza per i pesi (2.678 atleti) e Verona per la palla tamburello (3.883 atleti).

A praticare sport sono più i maschi che le femmine, con maggiore incidenza nella fascia d’età più giovane con il 69,8% tra 11-19 anni. Nella fascia 50-59 anni la percentuale di sportivi raggiunge il 35,1%  curva che si alza solo nella fascia 60-64enni con il 44,2%, verosimilmente per effetto del maggiore tempo a disposizione. “Una popolazione attiva è sinonimo di una popolazione in salute e con meno probabilità di sviluppare patologie in età avanzatainterviene l’Assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari- Per questo la Regione del Veneto ha inserito nel contesto della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile nella Macroarea 3 “Per il benessere di comunità e persone“, interventi a favore della diffusione di stili di vita sani anche promuovendo l’attività sportiva e potenziando le infrastrutture sportive e il risultato è che in Veneto sono sempre meno i sedentari”.