Covid, Ulss 8 Berica sospende le prestazioni ambulatoriali non urgenti: tutte le info

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Dopo la decisione, annunciata dalla Regione Veneto, di sospendere le prestazioni ambulatoriali non urgenti, l’Ulss 8 Berica ha chiarito in una nota alcuni aspetti circa le modalità pratiche di applicazione delle nuove direttive.

La temporanea sospensione riguarda infatti le prestazioni specialistiche ambulatoriali ad eccezione di alcune categorie che nel dettaglio sono: quelle con priorità “U” e “B” (urgenti e brevi), le prestazioni di primo accesso e di controllo in ambito materno infantile, quelle in ambito oncologico o relative alle malattie rare, oltre alle prestazioni conseguenti alla presa in carico di patologie croniche e al monitoraggio della loro evoluzione.

Per quanto riguarda le attività sospese, le prestazioni già prenotate saranno tutte regolarmente eseguite fino alla fine di questa settimana. Per quelle programmate da lunedì 16 novembre in poi entrerà in vigore la sospensione, ma sarà cura del Cup (centro unico di prenotazione) avvisare gli utenti; qualora questi non ricevano l’avviso della sospensione possono quindi considerare ancora valida la prenotazione, che sarà regolarmente effettuata. Per le prestazioni sospese, inoltre, sarà sempre il Cup dell’Ulss 8 Berica a riprogrammare gli appuntamenti non appena possibile, contattando attivamente gli utenti interessati.

Le visite e gli esami eseguiti al di fuori degli ospedali, nelle sedi distrettuali o presso i privati accreditati con i soli servizi ambulatoriali, continueranno a essere erogate per qualsiasi classe di priorità.

Per le prestazioni “P” e “D” ancora da prenotare, quindi, la prenotazione sarà possibile solo presso le strutture extra-ospedaliere, pubbliche o private convenzionate: qualora non ci siano strutture di questo tipo in grado di garantire il servizio, le prestazioni di classe D saranno poste in lista di attesa direttamente dagli operatori del Cup, che ricontatteranno successivamente l’utente; quelle di classe P, invece, in caso di mancata disponibilità, non saranno poste in lista di attesa e sarà l’utente a ricontattare il Cup dopo il 1 gennaio 2021. Il blocco delle prenotazioni riguarda naturalmente sia il Cup, sia il canale FarmaCup e il portale iCup per le prenotazioni online.