Morte di Elisa Spadavecchia, iniziato a Ravenna il processo contro Lerry Gnoli

Si è aperto ieri mattina in Tribunale a Ravenna il processo con rito ordinario a carico di Lerry Gnoli, il 54enne accusato di avere travolto e ucciso con una ruspa, sotto l’effetto della cocaina, il 24 maggio 2025 sulla spiaggia di Pinarella di Cervia, la turista vicentina 66enne Elisa Spadavecchia. L’accusa nei suoi confronti è di omicidio colposo.
Il giudice Piervittorio Farinella ha dato via libera alla costituzione di parte civile del Comune di Cervia e di Giovanni Sfregola, marito della vittima ed ex comandante dei carabinieri in congedo. Elisa Spadavecchia, di Creazzo, insegnante in pensione del liceo Quadri di Vicenza, si trovava in vacanza con lui quando, durante una passeggiata sulla spiaggia, fu travolta del mezzo movimento terra che stava sistemando il litorale.
Ex insegnante del Quadri muore travolta da una ruspa sull’arenile di Pinarella di Cervia
Sfregola era presente all’udienza. Il giudice ha anche dato l’ok alla citazione quali responsabili civili all’assicurazione Unipol e di Consar indicata come committente dello spianamento dune, il lavoro nel contesto del quale Gnoli, pure lui presente in aula, aveva investito la 66enne. I difensori di Gnoli hanno chiesto per lui i domiciliari, dopo quasi otto mesi trascorsi in cella: il padre si è dichiarato disponibile a ospitarlo. La decisione del giudice potrebbe arrivare entro pochi giorni.
Secondo le verifiche di carabinieri e guardia costiera coordinate dal pm Lucrezia Ciriello, il 54enne quel giorno guidava positivo alla cocaina, con assunzione relativamente recente secondo le analisi. Inoltre i rilievi dei Ris avevano isolato tracce di cocaina sulla ruspa da lui manovrata.
– – – – –
L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram.
Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.