Evviva il Primo Maggio! Gli appuntamenti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dall'alto a sinistra: Villa La Rotonda a Vicenza, la risorgiva Lirosa, tappa della Magnalonga, le api che stanno al centro di un incontro sui Colli Berici e una scena della manifestazione Montecchio Medioevale

Per chi non ha “fatto ponte” e non ha potuto gustarsi la classica gita fuori porta del Primo Maggio, segnaliamo alcuni appuntanti interessanti in provincia. Dalle visite della Rotonda di Palladio al classico appuntamento dei sindacati in occasione della Festa dei Lavoratori. Nel capoluogo c’è ancora la possibilità di seguire alcune proiezioni del Festival del cinema sul lavoro, il “Working title film festival”, mentre Montecchio Maggiore si trasforma in una città medioevale. In collina occasioni per passeggiate, pedalate e scampagnate eno-gastronomiche. Scopri qui sotto alcune proposte per trascorrere un Primo Maggio in serenità e relax.

CINEMA

Ultimo giorno per il “Working title film festival” a Vicenza. Sono previste proiezioni al Teatro Comunale dalle 16.30 alle 21, con nel mezzo la cerimonia di premiazione dei lungo – medio e cortometraggi. Info qui.

EVENTI ALL’APERTO

Ad Arcugnano è in programma la “Seconda marcia del lago” con partenza alle 8 da piazza Rumor di Torri di Arcugnano. Percorsi da 6, 10, 12 e 19 chilometri. Info qui. Cgil, Cisl e Uil propongono la tradizionale “Festa del lavoro” a “Il Pomodoro onlus” di Bolzano Vicentino (via Crosara) dalle 17, con musica e cena in fattoria. Info qui. A Maragnole di Breganze si tiene la settima edizione della “Marcia Memorial di Don Camillo Faresin” da 6, 12 o 18 chilometri. La partenza è prevista dalle 7,30 alle 9,30 al campo sportivo di Maragnole. Per iscriversi contattare lo 0445.874675 oppure il 339.6512920. Al Colle di Santa Lucia, sempre a Breganze, c’è la “Festa di primavera” con alzabandiera alle 9.45, messa e da mezzogiorno pranzo con piatti tipici alpini (è gradita la prenotazione). Alle 14 c’è il concerto della “London Rock Band”. Una parte del ricavato va al progetto “Il sogno di Davide”. Info al 335.6909589. Parte da Bressanvido la tredicesima edizione della “Magnalonga”, passeggiata eno-gastronomica a tappe per le campagne del paese con stand gastronomici. Il ritrovo è alle 8 dallo stabilimento Latterie Vicentine. Info qui. A Isola Vicentina c’è la “Caminada di Isola Vicentina”, con partenza dalle 8,30 alle 10,30 dalla sede della Pro Loco. I percorsi sono due: uno da 5 chilometri, l’altro da 12. La quota di partecipazione è di 3 euro (altri 7 euro per il pranzo). A Montecchio Maggiore si corre per il Lane con la mascotte Gatton Gattoni: i fondi raccolti durante la “Minimarcia Biancorossa”, infatti, andranno a sostegno del Vicenza Calcio. Il ritrovo per la marcia non competitiva è alle 8,30 in piazza Duomo, l’arrivo è al Castello di Romeo. Le iscrizioni e la quota di 3 euro vengono raccolte al bar Moderno (piazza Carli, 32), alle scuole materne Murialdine e Dolcetta, al ricreatorio San Pietro di via Tecchio, al bar Roma, alla tabaccheria in corso Matteotti 4 e alla trattoria Valle. Sempre a Montecchio Maggiore si ritorna nel Medioevo con la rievocazione storica de “La Faida”. Dalle 11 alle 19 nel colle che ospita i Castelli si possono gustare le specialità tipiche del tempo nelle taverne, visitare il mercato della creatività, divertirsi con gli spettacoli itineranti e assistere all’elezione di Giulietta e Romeo, in programma alle 17,30 dopo i giochi che vedranno sfidarsi gli aspiranti Romeo e le aspiranti Giulietta. Info qui. A Villaverla è in programma la “Giornata di sport e cultura”, con una pedalata (ritrovo alle 8,30 in via stadio) e successiva festa con il gruppo falconieri italiani “Associazione Tyto Alba” al parco di Villa Ghellini. Alle 13 iniziano le prove della gara Short Track. Per informazioni ed iscrizioni alla Pedalada contattare il 340.3440139.

INCONTRI E CONFERENZE

Il consorzio dei Colli Berici propone un incontro informativo dal titolo “L’Ape e l’Uomo, un’antica alleanza” con esperienza pratica di smelatura. Il ritrovo è alle 8.50 in Sala Celotto di piazza Simposio a Nanto, il costo è di 5 euro, gratis per ragazzi fino ai 13 anni. (Prenotazione obbligatoria entro lunedì). Prenotazioni allo 0444.638188 o 348.3279666. Info qui.

MERCATI

Nel centro storico di Malo c’è la “Mostra Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo” dalle 9 alle 17.

MONUMENTI

A Bassano del Grappa si può salire sulla Torre Civica, che è stata riaperta al pubblico, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. A Villa Capra detta La Rotonda di Vicenza è in calendario una visita guidata all’architettura esterna e agli interni affrescati. Il ritrovo è alle 15.15, il costo della visita è di 15 euro. Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a vicenzatourguide@gmail.com.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!