Evviva il weekend! Gli appuntamenti da venerdì a domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L'holi festival a Bassano, la festa delle fragole a Cornedo, lo spettacolo teatrale su Ligabue a Vicenza (foto Luigi Burroni) e la ginnastica a parco Querini di Vicenza

Dalla festa delle fragole, all’Ama Music Festival, passando per le camminate e la festa in cui ci si schizza addosso polverine colorate. Tante proposte per il weekend, nella nostra rubrica settimanale con alcuni degli eventi in programma in provincia. Scoprili!

CONCERTI

Venerdì, sabato e domenica – Bassano c’è l’Ama Music Festival, tour di concerti con molti gruppi sul palco del parco Ragazzi del ’99. Info qui.

Venerdì – Al Castello di Romeo di Montecchio Maggiore alle 20.30 c’è il concerto della “Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia”. In caso di maltempo si sposta al teatro San Pietro.

Sabato – In piazza Mariano Rumor di Arcugnano dalle 21 va in scena “La voce del Salento, pizzi e taranta” dei Lu Rusciu Nosciu. L’ingresso è gratuito. Prima della serata il gruppo è a disposizione per dei mini corsi del ballo popolare salentino. Info qui. In occasione dei 20 anni del palco dell’ Anguriara al rocolo di Giavenale di Schio, i Demenzioni organizzano La grande Skitarrata dell’estate 2018 con 50 chitarristi che suonano insieme, dalle 20.30. Info qui. A Montebello si festeggiano i 50 anni de “Il ballo di Simone” con Giuliano dei Notturni, che la portò al successo. Il cantante, di Montebello, a partire dalle 21 sarà sul palco allestito in piazzale del Donatore con Mal, Bruno Castiglia dei Bisonti, Gian Pieretti, Donatello, Pietruccio Montalbetti, Franco dei Califfi,i Los Locos, Davide Pomponio, George Aaron e Pino dei Notturni.

Domenica – Al teatro Astra di Schio è in programma il concerto “Carmina Burana (Carl Orff 1895 – 1982)” per soli cori, due pianoforti e percussioni, a cura del Coro polifonico di Giavenale, diretto da Pierdino Tisato. Ingresso a 10 euro. Info, abbonamenti e prenotazioni scrivendo a coralitascledense@gmail.com. Al teatro Astra di Vicenza alle 18.30 si conclude il festival “Gli stati della mente” con il concerto “Orchestra Invisibile. Tra musica e autismo” dei musicisti di Cascina Rossato condotti da Pierluigi Politi. Info qui. Nel parco del museo di Villa Guiccioli di Vicenza alle 21 è in calendario la serata musicale “Note risorgimentali” con l’Orchestra Fiati della Provincia di Vicenza, diretta dal Maestro Andrea Loss, che esegue musiche di compositori dell’800 e del ‘900. Info qui.

INCONTRI E CONFERENZE

Venerdì, sabato e domenicaA Thiene è in programma “Makeinitaly”, una tre giorni sull’impresa digitale organizzata da Cna Vicenza. In programma talk e laboratori di vari settori. Info qui.

Sabato – A Palazzo Fogazzaro di Schio, nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla fine della Grande Guerra, alle 15.30 è in programma l’incontro tra i discendenti delle due nobili famiglie dei Savoia e degli Asburgo. Alle 17.30 al teatro Civico è previsto l’incontro pubblico con il giornalista – storico Paolo Mieli.

MANIFESTAZIONI ALL’APERTO

Sabato – Al parco Ragazzi del ’99 di Bassano, nell’ambito dell’Ama music festival, dalle 15 in poi va in scena la festa dei colori che prende spunto dalla festa indiana Holi, animata dallo spargimento di polverine colorate e da musica. Info qui. Al Giardino delle Rose di via Schallstadt di Rosà nel pomeriggio si inaugura il mercatino che rimane aperto fino a domenica pomeriggio, nell’ambito del Festival dell’Acqua. Alle 18 c’è il convegno “Per l’acqua, con l’acqua” in sala consiliare. Alla sera il Giardino delle Rose si anima con lo street-food e alle 21 è previsto lo spettacolo gratuito di fontane d’acqua. Info qui. Al parco Querini di Vicenza alle 15 viene presentata l’attività di ginnastica all’aperto che prosegue per tutta l’estate. Info qui.

Domenica A Rosà viene inaugurata la rete di percorsi omologati dalla Scuola Italiana di Nordic Walking di 83 chilometri, con una marcia a passo libero di 8 chilometri. Partenza dalle 9 alle 10 al Giardino delle Rose. La camminata è aperta a tutti (iscrizioni in loco), con la possibilità di provare la passeggiata con i bastoncini da nordic walking disponibili negli stand allestiti in zona partenza. Info qui. Parte del rifugio Balasso a Valli del Pasubio, dalle 9 alle 11, la “Magna e bevi sotto i soji”, camminata a Malga Pra’ con tre punti di ristoro e pastasciutta finale. In caso di maltempo la manifestazione viene annullata. Info qui. A Vicenza è in programma “Anconetta Pedala” e “Passeggiata in risara”, con ritrovo alle 8.30 nel piazzale della chiesa di Anconetta. Il programma pevede l’arrivo a Grantortino, il ristoro e il ritorno ad Anconetta, dove al campo sportivo è previsto un assaggio di riso. Info allo 0444.222740 o circoscrizione4@comune.vicenza.it

SAGRE E MANIFESTAZIONI ENOGASTRONOMICHE

Venerdì, sabato e domenica nel quartiere di Santa Croce Bigolina, in via Orlando a Vicenza, va in scena il “Riviera Folk Festival” con musica, cibo e relax. Venerdì il palco è degli Heymoonshaker, band inglese di blues voce, chitarra e beatbox. Sabato, invece, suonano gli Home Down Blues (Giacomo Rosa e Martino Mazzaretto) e domenica i britannici The Correspondents. Durante le serate si esibiscono anche altri musicisti. Info qui https://www.facebook.com/pg/riviera.folkfestival/about/?ref=page_internal.

Sabato e domenica – Nel parco antistante Villa Morosini Cappello di Cartigliano cibo di strada nei tipici furgoncini dello street food. A Cornedo è in calendario la “Festa delle fragole e dell’artigianato” con stand gastronomico, mercatino artigianale e intrattenimenti. A Santorso c’è la “Sagra di Sant’Antonio al Timonchio”, con stand gastronomico e intrattenimento musicale. Prosegue il “Sacro Fest”, la festa della parrocchia del Sacro Cuore di Schio. Oltre allo stand gastronomico e alla pesca di beneficienza sono in programma vari intrattenimenti. Info qui. A Zugliano continua la tradizionale “Festa di Sant’Antonio”, con la porchetta zuglianese, lo stand gastronomico e intrattenimento musicale.

TEATRO

Venerdì – Al teatro Comunale di Vicenza dalle 20.30 Mario Perrotta interpreta “Un bés. Antonio Ligabue”, uno spettacolo di cui è autore, inserito nel festival “Gli stati della mente”. Info qui.

Sabato – In piazza Ss Filippo e Giacomo di Sandrigo i “Mendicanti di sogni” alle 21 portano in scena il musical su Madre Teresa di Calcutta, “Madre Teresa il coraggio di amare”. Ingresso libero. Info qui.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!