Evviva il weekend! Gli appuntamenti da venerdì a domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dall'alto a sinistra: il festival Holi, il Monte Cengio, il festival dell'ukulele e Woodstock experience

Il fine settimana in arrivo si preannuncia ricco di musica e di sagre. Dal ricordo di Woodstock alla festa Holi in stile indiano. Scopri le proposte della nostra rubrica.

CONCERTI

Venerdì, sabato e domenica – A Castelgomberto arriva “E.state a Castelgomberto”, tre giorni di musica, food e drink a palazzo Barbaran. Si inizia venerdì alle 18.30 con l’happy hour, poi dj set del Veneto Imbruttito di Andreas Ronco, alle 22 live dei Radiosboro. Sabato alle 20.30 live dei Trio de Janeiro. domenica dj Fabrizio con musica Afro/Rock. Info qui. Al Parco Rizzi di Castelnovo di Isola Vicentina arriva il mito del più grande festival rock della storia: “Woodstock Experience”. Nei due palchi live si esibiscono cover band dei Who, Joe Cocker, Janis Joplin, Santana, Jefferson Airplane, Jimi Hendrix e molti altri. Inoltre c’è un raduno dei mitici pulmini “bully” e maggiolini “beetle” Volkswagen, il village of peacedegli HareKrishna, il mercatino tematico, mostre, salotti culturali, yoga per adulti e bambini, tay chi, biodanza, aree meditazione, uno stand gastronomico. Info qui. A Vicenza  è in calendario l’“Aquila Ukulele Festival”, tre giorni dedicata al mondo dell’ukulele. Venerdì si inizia alle 18.30 in piazza Signori con il cantautore Fabio KoRyu Calabrò e poi, al teatro Astra, Francesco Albertazzi, Tony Ziu Long Li, il brasiliano João Tostes Trio e il giapponese Rio. Sabato dalle 9 in poi workshop per beginners ed esperti, condotti dai musicisti, e la sera dalle 18.30 live di Alvis Chiu da Taiwan, la band italiana Tubadu, The Ukulele Uff Trio e poi Kalei Gamiao dalle Hawaii. Domenica dalle 9 visita guidata all’Aquila Corde Armoniche e al Mercatino dell’Ukulele, poi iniziative e testimonianze sull’uso dell’ukulele in ambito sociale. Info qui.

Venerdì – Dalle 16 ad Asiago il Coro bandistico giovanile di Asiago si esibisce in un concerto itinerante in centro storico. Alle 21 a Valdagno, nel cortile di Palazzo Festari, c’è “Com un soldat”, secondo appuntamento della rassegna Femminile Singolare. Si esibisce Claudia Crabuzza, cantautrice di Alghero che canta in catalano con la sua band. L’ingresso è gratuito. Al centro commerciale Le Piramidi di Torri di Quartesolo alle 21 arriva Bianca Guaccero per il “Festival Show”. Si esibiranno tra gli altri i The Kolors, Anna Tatangelo, Fausto Leali, Enrico Ruggeri e i Decibel. Nell’ambito del Ferrock che si svolge al Parco Retrone di Vicenza in serata si esibiscono i Danny Treyo, seguiti dai Dufresine. Info qui.

Sabato – In piazza Risorgimento ad Asiago alle 21 c’è il concerto del gruppo folk irlandese Uotisdis. 21.15 ad Alonte, nell’antica Villa Trevisan, vanno in scena i ritmi tipici di Capo Verde e la voce di Elida Almeida, cantante di fama mondiale. Note latine e anima pop, nel concerto della 24enne artista capoverdiana. Il biglietto costa 10 euro. Info qui. Alle 20.45 in località Montemezzo a Sovizzo, area Chiesa, è in programma il concerto “Montemezzo sotto le stelle” con Luca Fiorentini. Il 23enne di Creazzo è l’unico italiano che ha diritto a suonare nelle stazioni della metropolitana di Londra. L’ingresso è libero.Nell’ambito del Ferrock che si svolge al Parco Retrone di Vicenza in serata si possono ascoltare i primi classificati del contest “Vicenza Rock”, seguiti dai Los Massadores. Info qui.

INCONTRI E CONFERENZE

Venerdì – Ai Giardini del museo francescano di Chiampo alle 20.45 è in programma “In dialogo con Christian Greco, direttore del museo egizio di Torino”.

Sabato – Nella sala parrocchiale di Nove alle 20.45 il direttore del museo egizio di Torino Christian Greco, porta gli spettatori nel mondo dei sarcofagi, mummie e piramidi.

MANIFESTAZIONI ALL’APERTO

Venerdì – Proseguono le “Passeggiate a Malo e dintorni”: alle 9 a Malo, dal parcheggio del Pascoletto, si parte alla scoperta dei faggi secolari del Faedo, lungo il crinale dello spartiacque fra Leogra e Agno. Ritorno alle ore 12, percorso aperto a tutti i partecipanti puntuali alla partenza.

Sabato – Alle 17 in piazza Falcone e Borsellino a Schio è in calendario “Game of Skate“, mini sfida fra skaters organizzata nell’ambito dello Sbandi Festival. L’evento è aperto al pubblico e si interseca con la mostra fotografica Asphalt, aperta tutto il fine settimana dalle 16 alle 20 a palazzo Toaldi Capra. A Valdagno dalle 18.30 piazze e cortili del centro storico si riempiono di artisti di strada e di spettacoli per “Piazze in scena“, evento giunto alla quinta edizione. Sono previste esibizioni acrobatiche, funambolismo, giocoleria, musica bolle di sapone e danza con il fuoco. L’ingresso è gratuito.

Domenica – Ad Asiago dalle 8.45 alle 13.30 con una guida esperta si possono  visitare i luoghi della Grande guerra, con “A strapiombo sulla Val d’Astico”. Info qui. Parte da Centrale di Zugliano la “Marcia Alpina Centralese”, con percorsi di 5, 7, 12, 20 e 30 chilometri. Le partenze, in via Riva, sono fino alle 9 per il percorso da 30 chilometri, fino alle 10 per gli altri. Quota di 2 euro per i soci Fiasp, di 2,50 per gli altri. Nell’ambito del Ferrock che si svolge al Parco Retrone di Vicenza alle 15 va in scena “Holi il festival dei colori”. Info qui.

MOSTRE

Sabato – Al teatro Millepini di Asiago alle 11 viene inaugurata la mostra Nelson Mandela Centenary “La sfida della libertà. Come nasce una democrazia”. Aperta fino al 4 agosto.

FIERE E MERCATI

Venerdì e sabato – A Dueville c’è la “Mostra scambio” in viale dell’Artigianato: auto, moto, accessori e ricambi d’epoca. Venerdì è aperta solo per espositori, sabato e domenica al pubblico. Info qui.

Domenica – Ad Asiago per tutta la giornata lungo le vie del cetro storico c’è il “Mercatino dell’antiquariato”.

SAGRE E MANIFESTAZIONI ENOGASTRONOMICHE

Venerdì, sabato e domenica – Negli spazi degli impianti sportivi di Marano c’è la “Sagra del Carmine” con spettacoli, musica dal vivo, tombola, fuochi d’artificio e stand gastronomico. A Monte di Malo arriva la “Festa della Trebbiatura”. La sagra ha come piatti forti galletto alla griglia venerdì sera e polenta onta con mas-cio la domenica a pranzo. Musica tutte le sere: venerdì i Dynamite Kids, sabato il liscio de Le Mille e una notte e domenica liscio e dance con Renzo e i Quadrifoglio.

Sabato – A Monteviale, in località Biron (viale Zileri) arriva la prima edizione della “Festa dea Corte”, dedicata alla riscoperta delle antiche tradizioni rurali. Dalle 17 viene allestita una rievocazione di tecniche di trebbiatura e mietitura, con strumenti d’epoca. Ricco stand gastronomico, ingresso gratuito.

Sabato e domenica – Negli spazi della parrocchia di Thiene è in programma la Sagra di Sant’Anna” con intrattenimenti musicali, eventi sportivi, la tombola, la pesca di beneficenza e lo stand gastronomico. Nella sala congressi (in zona campo sportivo) a Tonezza è tempo della “Festa della birra”, con intrattenimenti musicali, il torneo di briscola e stand enogastronomici.

TEATRO

Venerdì – Alle 21.15 al Teatro Civico di Schio va in scena lo spettacolo di danza e canto “Codice dell’anima”. Il lavoro, che trae ispirazione dal Simposio di Platone, descrive un’ideale scala della bellezza ed è frutto di un progetto articolato costruito da Orizzonte Danza Schio. A Montecchio Maggiore in Villa Cordellina Lombardi è in programma lo show “Uno, Belluno e centomila realizzato dal duo comico Zelig Off, un ironico viaggio sulle montagne del Cadore. Ingresso 10 euro.

Sabato – Nel parco di Villa Laverda a Breganze alle 21 è in programma lo spettacolo L’ora della fantasia (baciami stupido)” con la regia di Piergiorgio Piccoli. In caso di maltempo l’evento viene spostato al cinema teatro Verdi di Breganze.

Domenica – Al Giardino Salvi di Vicenza alle 18 va in scena “Sette otto nove… volta la carta ci sono le prove: Vassilissa e la Baba Jaga”. Lo spettacolo, che si ispira a una fiaba popolare russa di Afanasjev è adatto ai bambini a partire dai 4 anni. Il biglietto unico d’ingresso a 3 euro si acquista direttamente al Giardino Salvi dalle 17.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!