In Basilica Palladiana Viacqua racconta il suo bilancio di sostenibilità

La sostenibilità per Viacqua è anche una questione di relazioni, con territori, comunità, persone, enti e aziende. Da questo assunto ha preso forma una nuova collaborazione con Relazionésimo. Nel meraviglioso contesto della Basilica Palladiana a Vicenza, il prossimo 29 novembre alle 18.00 si terrà un confronto dal titolo “Ambiente, società e governance: le relazioni che costruiscono la sostenibilità”, in cui interverranno il Presidente di Viacqua Giuseppe Castaman, Carlo Cici partner & head of sustainability di The European House Ambrosetti e Michele Tettamanzi economist di REF Ricerche. A moderarli ci sarà Luca Ancetti, condirettore de Il Giornale di Vicenza.

Ascolta “Il bilancio di sostenibilità di Viacqua” su Spreaker.

Il contesto europeo sta spingendo per un’integrazione sempre più profonda della sostenibilità nella pianificazione e nella gestione aziendale e The European House – Ambrosetti ha accompagnato Viacqua nel percorso di analisi e miglioramento necessario per far fronte a questa sfida. Attraverso un percorso partecipativo sono stati identificati i temi rilevanti su cui concentrare l’attenzione industriale. Le linee d’azione individuate per la gestione di questi temi e i risultati raggiunti nel 2022 sono raccontanti nel bilancio di sostenibilità.

I ricercatori di REF Ricerche hanno analizzato i rapporto che i cittadini e utenti vivono oggi in Italia con il proprio gestore del Servizio Idrico e rilevato come la sostenibilità incardinata nella strategia industriale di un’azienda costituisca un asset fondamentale per consolidare, allargare e rendere più incisivo  questo rapporto.

Dai dati emerge distintamente l’impegno messo a terra da Viacqua attraverso un lavoro quotidiano e complesso che mira ad assicurare acqua di qualità e in quantità sufficiente a rispondere alle esigenze degli utenti, garantire infrastrutture fognarie e sistemi di depurazione all’avanguardia e, nel contempo, contribuire in modo sostanziale a raggiungere gli obiettivi ambientali e sociali locali e globali.

“I numeri che presenteremo – spiega il presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – mostrano un’azienda come Viacqua impegnata a tutelare la risorsa idrica, ma anche a svolgere azioni complementari in grado di imprimere sulle relazioni tessute e sul territorio servito importanti benefici positivi. Sarà questa inoltre l’occasione per illustrare anche il percorso, ormai prossimo alle battute finali, che porterà anche Viacqua a diventare Società Benefit entro l’inizio del nuovo anno”.

Per partecipare è possibile registrarsi gratuitamente all’apposito link. L’evento è aperto al pubblico, ma con posti limitati. I partecipanti, al termine del panel, potranno seguire la visita guidata alla mostra “La Proporzione Aurea”, promossa da Relazionésimo.