In bicicletta in autostrada: ciclista “accompagnato” sulla rete urbana dalla polizia

L’autostrada scambiata per una pista ciclabile che permette di accorciare le distanze verso la propria destinazione. E’ quanto accaduto sabato pomeriggio in A4, fra i caselli di Vicenza Est e Vicenza Ovest, in direzione di Padova, quando molti automobilisti hanno notato un ragazzo di origini africane pedalare deciso e spedito sulla corsia di emergenza della carreggiata autostradale a bordo di una bicicletta.

Qualcuno ha ripreso con il cellulare il pericoloso ciclista (in un video che è diventato poi virale via Whatsapp), altri hanno chiamato il 113: gli agenti della polizia stradale sono riusciti a bloccare il giovane, incurante del divieto di circolazione ai ciclisti, e lo hanno accompagnato fuori dall’A4.

Un episodio che fa il paio con altri comportamenti vietati in autostrada, sempre più frequenti, come la guida contromano: in autostrada A31 Valdastico Sud sono stati ben due gli automobilisti che hanno guidato per decine di chilometri in direzione contraria a quella di marcia, entrambi in preda ai fumi dell’alcol. Un episodio è avvenuto la notte di Natale 2018, un altro neanche un mese dopo, la notte fra il 21 e 22 gennaio.