La Scuola Costruzioni “Andrea Palladio” coinvolta per il nuovo monumento dei fanti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il basamento del monumento in costruzione con gli studenti (immagine Colorfoto/Francesco Dalla Pozza)

I lavori per il nuovo monumento dei fanti si avvalgono di un contributo “studentesco”sul piano pratico. Gli allievi della Scuola Costruzioni Vicenza “Andrea Palladio”, infatti, hanno collaborato alla realizzazione del basamento dell’opera, che sarà installata nell’area verde di via Piovesan. L’iniziativa rientra nell’ambito di un accordo siglato dalla Scuola con il Comune di Vicenza e Amcps.

Grazie a questa intesa, proprio gli allievi dell’istituto di formazione professionale possono sperimentare tecniche di costruzione prendendosi cura di edifici pubblici. A tal proposito, la realizzazione del basamento in cemento armato è stata solo l’ultima delle occasioni che gli studenti hanno potuto sfruttare per mettersi in gioco.

Due sono gli interventi precedenti degni di nota. Gli studenti della scuola hanno contribuito alla riqualificazione della scala esterna della scuola secondaria di primo grado “Maffei”. Il medesimo intervento è stato attuato anche nei confronti della camera mortuaria del cimitero acattolico. Il cantiere per il nuovo monumento dei fanti ha dunque permesso agli studenti della scuola di compiere un’ulteriore esercitazione pratica, a fianco di qualificati tutor aziendali. L’opera, una volta ultimata, sarà installata a cura e spese dell’Associazione Fanti. L’inaugurazione è fissata per il prossimo 4 maggio.

Come accennato, la Scuola Costruzioni Vicenza “Andrea Palladio” è parte dell’accordo relativo alle esercitazioni pratiche riservate agli studenti. Fondato nel 1948, questo istituto di formazione professionale a quei tempi formava le giovani maestranze da impiegare nella ricostruzione del secondo dopoguerra. La Scuola, oggi sempre attiva nella sede di viale Cricoli nel capoluogo berico, e ha l’obiettivo di formare i professionisti che reinventeranno il mondo delle costruzioni in un’ottica sostenibile.

Amcps, l’altro firmatario dell’accordo insieme al Comune di Vicenza, è l’azienda municipale incaricata della conservazione del patrimonio comunale. Fondato nel 1907, l’ente si occupa della tutela dell’edilizia residenziale pubblica, della manutenzione delle strade e della segnaletica, del verde pubblico e dei servizi cimiteriali.

FOTO/FRANCESCO DALLA POZZA-COLORFOTO