Trova un malloppo per strada e lo consegna ai vigili: dopo l’appello, individuato il proprietario

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Denaro (foto d'archivio)

Gesto da elogiare e più unico che raro quello avvenuto stamattina in centro a Vicenza. Uno sconosciuto – si tratterebbe di un cittadino del posto per ora coperto dall’anonimato – si è recato presso il comando di polizia locale in strada Soccorso Soccorsetto per consegnare agli agenti una somma di denaro trovata per caso in strada e definita dagli stessi come “ingente”.

Altri particolari riguardo le modalità di ritrovamento dei soldi non sono state resi noti, in modo che il legittimo proprietario del malloppo possa fornire indicazioni dettagliate, circostanziate e quindi del tutto credibili per vedersi restituito quanto perduto. Nessuna denuncia per furto o smarrimento risulta presente nei sistemi informatici delle forze dell’ordine.

Facile immaginare lo stupore del personale di pubblica sicurezza che ha accolto l’onesto cittadino, sia per l’atto di genuina correttezza sia per la somma esibita. Dopo l’appello, lanciato in mattinata dalla polizia locale, la somma ha trovato nel pomeriggio il legittimo proprietario, come ha spiegato in una nota il comando dei vigili: dopo aver letto sul suo smartphone la notizia divulgata in mattinata dal Comune e ripresa dai media locali, la titolare di un negozio del centro storico ha immediatamente chiamato la polizia locale, affermando di aver smarrito lei quella somma. Invitata negli uffici di contra’ Soccorso Soccorsetto, la donna ha ampiamente dimostrato di essere la proprietaria del denaro, non solo indicando la cifra esatta, ovvero 1860 euro, corrispondenti all’incasso di alcuni giorni di lavoro che stava andando a depositare in banca, ma anche portando due buste del tutto uguali a quella che conteneva i soldi, smarriti il mattino del 17 gennaio.

La negoziante, inoltre, ha descritto il percorso compiuto dalla sua attività alla banca, dove si è accorta di aver perso la busta, e ha indicato due possibili luoghi dello smarrimento. Uno di questi, via IV Novembre, è risultato in effetti quello del ritrovamento. La commerciante ha fatto infine presente che insieme ai soldi dovevano trovarsi nella busta due biglietti con le firme dei collaboratori e le date degli incassi, circostanza anch’essa corrispondente al vero.

La somma è stata quindi restituita alla legittima proprietaria: la fortunata negoziante non mancherà di ringraziare l’onesto cittadino il quale, recuperato il denaro, non ci ha pensato due volte a consegnarlo alla polizia locale.