Boscaiolo travolto da un albero appena tagliato: è in gravi condizioni – VIDEO

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Gravissimo infortunio sul lavoro poco prima delle 15,30 di oggi, giovedì 13 marzo, nei boschi di Enego: nei pressi di via Cornetta un boscaiolo è rimasto gravemente ferito dopo essere stato colpito da un abete di circa 15 metri che aveva appena tagliato.

L’uomo, un 38enne originario di Maniago (Pordenone), al momento dell’incidente si trovava poco distante dal cavo di esbosco. A dare l’allarme è stato un collega: il boscaiolo è stato raggiunto da un operatore del Soccorso alpino che abita nelle vicinanze, mentre sopraggiungevano una squadra del Soccorso alpino, l’ambulanza del Suem 118 proveniente dall’ospedale di Asiago, i vigili del fuoco, i Carabinieri ed ora in avvicinamento anche l’elicottero di Verona emergenza.

I soccorritori, una volta sul posto, hanno messo in sicurezza l’area e predisposto l’arrivo dell’eliambulanza per il recupero dall’alto del ferito. Sbarcati con un verricello nelle vicinanze, tecnico di elisoccorso ed equipe medica sono stati guidati dove si trovava l’infortunato, 400 metri sotto la strada. I sanitari gli hanno subito prestato le prime cure a seguito di un sospetto trauma toracico e alla gamba.
Una volta stabilizzato, per spostarlo dal ripido pendio, i soccorritori hanno allestito una teleferica alpina. La barella è stata quindi traslata una cinquantina di metri, per essere poi spostata per altri 50 a braccia fino ad uno spiazzo aperto da un altro boscaiolo. Da lì, l’eliambulanza lo ha verricellato sulla strada, dove è stato nuovamente preso in carico dall’equipe medica. La barella è stata poi trasportata a spalla per 200 metri e trasferita nell’elicottero, atterrato in attesa e decollato in direzione di Trento: i Carabinieri, frattanto, hanno gestito la viabilità durante l’atterraggio e il successivo recupero dall’alto.