Lavori partiti: in estate si potrà pedalare sulla pista ciclabile di strada delle Pescare

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il tratto della strada "delle Pescare" dove sono iniziati i lavori per la pista ciclabile

Le frazioni Centrale e Grumolo a portata di pedale con il “capoluogo” Zugliano. Al via i lavori di realizzazione della tanto attesa pista ciclabile che avvicinerà ulteriormente le tre comunità del paese altovicentino. La striscia pedalabile in sicurezza per ciclisti e cicloamatori si snoderà in via Libertà e via Maso, costeggiando il rettilineo della strada “delle Pescare” Sp67 fino a raggiungere gli impianti sportivi comunali. Il costo dell’opera si aggira sui 675 mila euro, di cui 250 mila finanziati dalla Provincia di Vicenza.

Si tratta di una pista ciclabile da tempo richiesta proprio dai cittadini delle tre “anime” della cittadina, accomunate dal desiderio di godersi all’aria aperta il tratto naturalistico e panoramico alle pendici delle Bregonze e dall’esigenza di poter pedalare in piena sicurezza. A garantirla la larghezza di tre metri, percorribile in entrambi i sensi di marcia, e le opportune protezioni divisorie che saranno installate nella fase conclusiva dei lavori. Sarà realizzata sul lato collinare, a partire dalla curva dove si trova il locale “Mariolo”, fino alla rotatoria in prossimità di palestra, impianti di tennis e campo sportivo.

L’opera sarà realizzata nell’arco di circa 6 mesi e di fatto prenderà il posto del fossato che delimita il terreno agricolo a fianco della carreggiata. Sarà insomma pronta nel cuore della prossima estate, e sono tanti gli zuglianesi che virtualmente già saltano in sella e si prenotano per l’inaugurazione. Inoltre, consentirà di entrare “in rete” con i collegamenti ciclabili già esistenti che portano fino a Thiene in direttrice ovest e verso il centro di Zugliano scendendo sul lato opposto.