Un pensionato in bici travolge un altro ciclista e cade sull’asfalto: è in rianimazione

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L'elisoccorso (immagine d'archivio)

Un bizzarro quanto drammatico incidente sulle strade dell’Altopiano ha costretto il volo d’urgenza in elisoccorso di un uomo di 75 anni, dal primo pomeriggio di oggi ricoverato nel reparto rianimazione dell’ospedale San Bortolo. Stamattina intorno alle 11, nei pressi di Roana, un ciclista era in sella alla sua bicicletta quando per cause ancora ignote ha colpito in pieno un altro appassionato dello stesso sport, che in quel momento stava facendo una pausa a bordo strada. Violento impatto, caduta a terra sull’asfalto, con ad aver la peggio proprio l’anziano investitore, mentre l’altra persona coinvolta nello scontro fortuito se la sarebbe cavata solo con qualche graffio.

Il 75enne ferito è stato raccolto dai soccorritori del Suem 118 di Asiago e trasportato d’urgenza nell’ospedale altopianese dell’Ulss 7 Pedemontana per le prime cure, dopo averlo adeguatamente stabilizzato. Le condizioni del pensionato, che in un primo momento non apparivano preoccupanti, sarebbero però peggiorate consigliando così ai medici di optare per il trasferimento immediato presso il polo sanitario principale della provincia vicentina.

Un elicottero del 118 si è quindi levato in volo per trasportare il più rapidamente possibile l’anziano nel cuore del capoluogo, per via aerea, dove ad attendarlo c’erano i medici rianimatori e il personale infermieristico specializzato dopo l’atterraggio nella piazzola del San Bortolo. Alle loro cure è stato affidato, con prognosi riservata a causa dei gravi traumi riscontrati.

Non si esclude che all’origine dello scontro tra biciclette ci possa essere stato un improvviso malore da parte del ciclista in movimento, dopo aver perso il controllo del veicolo a pedali su cui stava trascorrendo del tempo libero all’aria aperta. Le generalità del 75enne non sono state rese note, si tratterebbe in ogni caso di un cicloamatore di passaggio sull’Altopiano e non, quindi, un residente del posto come si credeva nei primi minuti.