Polveri sottili e emissioni inceneriotore: la qualità dell’aria scledense è sul sito del Comune

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La centralina di rilevazione in via Vecellio a Schio

Da ieri sono online, accessibili dall’home-page del sito del Comune di Schio i dati rilevati da Arpav sulla qualità dell’aria scledense, registrati dalla nuova centralina installata in via Vecellio.

La centralina rileva la quantità delle polveri sottili pm10 e pm2,5 presenti nell’aria. Ieri, ad esempio, le pm2,5 erano 32 millesimo di millimetro per metro cubo, un valore che definisce per legge la qualità dell’aria scadente (fra 25 e 50 micrometro per metro cubo). I giorni precedenti invece i valori risultavano più bassi, sotto i 25 micrometro per metro cubo).

Dalla stessa sezione è anche possibile accedere ai dati dei valori medi giornalieri dei parametri monitorati in continuo nelle emissioni a camino delle tre linee dell’impianto di incenerimento di Ca’ Capretta, secondo quanto previsto dalla normativa e dalle autorizzazioni vigenti. Nel sito di Alto Vicentino Ambiente sono pubblicati i dati relativi agli ultimi 7 giorni, con indicati anche i valori limite fissati dalla normativa per ogni singolo inquinante monitorato. In questo caso i dati risulta in questi giorni più rassicuranti, in quanto ampiamente sotto le soglie di legge per tutte le tipologie di sostanze emesse.

“Da oggi, chiunque – dichiara il Sindaco di Schio, Valter Orsi – può informarsi in tempo reale sulla qualità dell’aria che respira. Avere i dati in tempo reale anche delle pm2,5, le particelle di dimensioni inferiori che costituiscono un pericolo maggiore per la salute umana, in quanto possono penetrare in profondità nell’apparato respiratorio, e dei dati delle emissioni dell’inceneritore è fondamentale per la nostra Amministrazione per monitorare tutti i livelli di inquinanti e mettere in atto tempestivamente le misure necessarie per contenerli. Un’operazione di trasparenza che abbiamo fortemente voluto, perché la tutela della salute dei nostri cittadini viene al primo posto”.