Ricevuti dal sindaco i ragazzi che hanno tentato di rianimare una donna in strada

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Rosa, Dilan e Tommaso, i ragazzi che lo scorso 31 dicembre scorso hanno prestato soccorso a una donna colta da malore, sono stati ricevuti oggi in municipio a Schio dal sindaco Valter Orsi. Ad attenderli, c’erano anche l’assessore ai servizi educativi Katia De Munari, il vicecomandante del Consorzio di polizia locale Loris Revrenna, il presidente dell’Associazione Italiana Soccorritori Carlo Zattra e una nutrita rappresentanza del Consiglio comunale.

I ragazzi – quindicenni – quel giorno furono pronti, nonostante la gravità della situazione, ad aiutare la donna e a chiamare il 118, seguendo con fermezza e attenzione le istruzioni che venivano loro impartite dall’operatore del Suem dall’altro capo del telefono, facendo all’anziana anche la rianimazione cardio-polmonare. Purtroppo, nonostante le tempestive cure prestate, la donna è poi deceduta per la gravità delle sue condizioni.

Il sindaco ha espresso la sua riconoscenza ai ragazzi: “Siete stati un grandissimo esempio per la città, dimostrando spirito civico e sensibilità. Vi fa onore la vostra giovane età”.
Il presidente dell’Ais ha sottolineato invece come i ragazzi abbiano fatto proprio quello che andava fatto, anche se poi le cose non sono andate bene: “Sono questi semplici gesti che possono salvare una vita. Avete dimostrato capacità di esserci quando serviva”. I ragazzi hanno ricevuto a ricordo una pergamena di ringraziamento.