Running For Rangers. Domani al via la gara in Kenya

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Da sinistra: Alberto Ferretto, Matteo Parise, Alessio Zambon, Francesco Rigodanza

E’ tutto pronto per la partenza dell’ultra-trail benefico “For Rangers Ultra Race”, gara di 230 chilometri che prende il via domani in Kenya con quattro ragazzi vicentini al via. In questi ultimi mesi vi abbiamo raccontato di loro, intervistati uno per uno, e spiegato il progetto Running For Rangers. Ora è tempo di correre per Matteo Parise, Alessio Zambon, Alberto Ferretto e Francesco Rigodanza, e noi li seguiremo nelle cinque tappe dall’1 al 5 agosto, giorno per giorno, con un esclusivo diario di bordo.

Vi ricordiamo ancora una volta lo scopo di questa gara benefica: finanziare il corpo dei ranger keniani, un gruppo di guardie private altamente addestrate che si occupa della salvaguardia e protezione della fauna locale. I ranger in particolare difendono gli elefanti e i rinoceronti dai bracconieri, che ogni anno ne uccidono a migliaia per ricavarne avorio da vendere illegalmente nei mercanti internazionali. Sono centinaia i ranger caduti negli ultimi anni adempiendo al loro dovere, morti in scontri a fuoco contro questi spietati cercatori d’avorio.

Alessio, Francesco, Matteo e Alberto sono arrivati in Kenya nei giorni scorsi, e sono tra i 60 partecipanti a questa lunghissima gara a tappe di ben 230 chilometri attraverso la Savana keniana. Le condizioni ambientali non sono chiaramente semplici: si corre in altura, a 2000 metri di media, sotto il cocente sole del centro Africa, in totale autosufficienza, con tappe di circa 50 chilometri al giorno. I ragazzi ci hanno raccontato che la cosa più difficile è far star tutto il necessario per 5 giorni in uno zaino da 20 litri di capienza.

La gara parte dal parco naturale Lewa Wildlife Conservancy, un gioiello di biodiversità che è la casa di animali protetti come rinoceronti neri, zebre ed altre specie a rischio.

Seguite nei prossimi giorni la loro avventura sul nostro portale!

Ascolta il Radiogiornale di oggi!