Anziano scomparso fra i tornanti di strada Cadorna: due carabinieri evitano la tragedia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un anziano affetto dal morbo di Alzheimer è stato ritrovato dopo ore di ricerche e una notte all’addiaccio, grazie alla prontezza di spirito di due carabinieri, che hanno evitato una tragedia.

Tanto che lo stesso sindaco di Romano d’Ezzelino Simone Bontorin ha voluto esprimere un pubblico ringraziamento all’appuntato scelto Vincenzo Nugara e il carabiniere Martino Miucci, in servizio alla locale stazione dei carabinieri.

I due militari hanno evitato una possibile tragedia, ritrovando sulle pendici del Monte Grappa un anziano disperso da molte ore.

“Ieri mattina, lunedì 9 gennaio, verso le 11 un nostro concittadino del 1944 è stato ritrovato dopo una notte passata all’addiaccio. Si tratta di un anziano – spiega Bontorin – che soffre di Alzheimer, che era scomparso dalle cinque del pomeriggio di domenica e del quale la famiglia non aveva più notizie. Si è allontanato da casa alla guida della sua vettura, vagando senza meta e arrivando all’altezza del 5° tornante della Strada Cadorna, dove c’è uno spiazzo ma anche uno strapiombo”.

“Perso il senso dell’orientamento – spiega ancora Bontorin – avrebbe diretto la vettura verso un primo salto di roccia, finendo addosso agli alberi sottostanti che ne hanno frenato l’ulteriore caduta. Sono stati i due carabinieri in servizio a Romano a mettersi sulle sue tracce e trovandone alcune proprio sulla carreggiata, in un punto dove però non è facile arrivare in piena sicurezza. Una volta individuata e riconosciuta la vettura, hanno constatato che l’anziano non era nell’abitacolo e si sono messi alla sua ricerca nei dintorni, trovandolo in un boschetto mentre pronunciava frasi sconnesse”.

La pioggia di domenica, il freddo della notte e l’abbigliamento non consono avrebbero potuto trasformare la scomparsa in tragedia. “Ieri sera ho ricevuto i ringraziamenti della famiglia, che a sua volta li estende a questi carabinieri, che hanno dimostrato un altissimo senso del dovere” conclude il sindaco di Romano d’Ezzelino.