L’ultimo saluto ad Andrea, fra il rombo dei motorini dei suoi amici e il ricordo di chi gli voleva bene

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Lacrime questa mattina nella chiesa della frazione di Poianella di Bressanvido per il funerale di Andrea Tagliapietra, il 17enne e morto nella notte tra venerdì e sabato a poche centinaia di metri da casa, in seguito ad un incidente mentre rientrava a bordo del suo scooter.

Gli amici hanno scortato il carro funebre in chiesa in motorino e con quelle due ruote, mezzo di amicizia e delle prime libertà adolescenziali, hanno sgasato per salutarlo a fine cerimonia. I ragazzi della sua compagnia sono arrivati sul piazzale della chiesa anche con uno striscione che riportava la scritta “Fai festa con noi anche da lassù”.

Una tragica fatalità, quella che ha visto il giovane studente del San Gaetano di Vicenza schiantarsi contro il palo dell’unico cartello stradale presente nel lungo rettilineo di via Bosco, dopo una serata trascorsa ad una festa di compleanno a casa di amici e prima ancora al lavoro al ristorante “Dai Gelosi” di Quinto Vicentino, dove da qualche tempo stava svolgendo uno stage.

La messa funebre, celebrata dal parroco dell’unità Pastorale di Sandrigo, don Giovanni Sandonà, ha avuto momenti di grande commozione: all’altare parenti ed amici hanno voluto portato quattro oggetti simbolici: una bussola, che Andrea si era fatto tatuare in ricordo del nonno (“ricorda l’impotanza di saper orientarsi”, ha spiegato don Sandonà); il crocefisso che Andrea portava sempre al collo con una catenina; il suo grembiule di lavoro; e, infine, un pezzo del suo scooter, anche quello segno da un lato di attaccamento alla vita e dall’altro di quanto essa vada protetta con attenzione e prudenza. “Ora tu guidarai noi, avrai sempre un posto nel cuore quando ci troveremo, non ti dimenticheremo mai” hanno ricordato affranti gli amici più cari.

Non è mancata neanche una lettera della mamma Daniela, distrutta dal dolore col papà Denis e il fratello Lorenzo. Una missiva letta per suo conto da una familiare: “Andrea fai buon viaggio, guidaci e aiutaci, perché senza di te sarà davvero dura. Ti amo Andrea, la tua mamma”.

Domani a Poianella l’addio ad Andrea, il 17enne morto dopo lo schianto sullo scooter