Agcom, nuove regole per gli influencer. Le linee guida dopo il “caso Ferragni”

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Stop ai contenuti che non identificano la natura pubblicitaria. E ancora: nuovi sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer. Sono solo alcune delle norme preparate dall’Agcom che ha intenzione di avviare una stretta sull’attività degli influencer, dopo il caso del pandoro-gate che ha visto coinvolta Chiara Ferragni. Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato all’unanimità le linee guida. Queste ultime hanno l’obiettivo di garantire il rispetto da parte degli imprenditori digitali delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi.

Si tratta in sostanza di regolamentazioni maggiori che escludano a priori casi come quello accaduto all’influencer cremonese. In particolare le Linee guida, ha spiegato l’Agcom, definiscono “un insieme di norme indirizzate agli influencer operanti in Italia che raggiungono almeno un milione di follower sulle varie piattaforme o social media su cui operano e hanno superato su almeno una piattaforma o social media un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2%”. In altre parole, le norme riguardano i content creator che hanno suscitato reazioni da parte degli utenti, tramite commenti o like, in almeno il 2% dei contenuti pubblicati.

Stando a quanto rivelato finora, le previsioni riguardano, in particolare, le misure in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport, prevedendo un meccanismo di richiami e ordini volti alla rimozione o adeguamento dei contenuti. Come cambia, allora, la pubblicità nei contenuti degli influencer? A spiegarlo è l’Agcom, secondo la quale in caso di contenuti con inserimento di prodotti, gli influencer sono tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo riconoscibile. Le linee guida dispongono, inoltre, l’avvio di un Tavolo tecnico per l’adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere.