Arrivato a Roma il vaccino anti-covid. Al via domani il vax day

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ arrivato alla alla caserma Tor di Quinto di Roma scortato dai carabinieri, e dopo un viaggio durato quasi 10 ore, il furgone refrigerato con le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid dell’azienda farmaceutica Pfizer-Biontech.

Tutte le altre dosi transiteranno nell’hub dell’aeroporto militare di Pratica di Mare dove con 5 aerei, 60 veicoli e circa 250 militari, saranno trasferite nelle altre Regioni in modo che domani mattina possa scattare il Vax Day in tutto il Paese.

Dopo il Vaccine day, le successive dosi arriveranno direttamente dalla fabbrica della Pfizer nei 300 luoghi di somministrazione indicati dal Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri e a quel punto partirà davvero la campagna vaccinale vera e propria per operatori sanitari e personale e ospiti delle Rsa. Con un occhio costante all’andamento dei numeri dell’epidemia poiché una risalita della curva rallenterebbe le vaccinazioni.

Il ministro Di Maio dichiara: “Primi vaccini al personale medico, come promesso. Avevamo detto che prima della fine dell’anno avremmo iniziato le vaccinazioni e così sarà. I primi vaccini saranno per il nostro personale medico che quotidianamente lavora per salvare vite umane, mettendo a rischio la propria vita. Alle nostre forze bianche un augurio di Buon Natale e un grazie per tutto quello che stanno facendo, anche oggi in questa giornata di festa. Di Maio poi ha aggiunto: “Ci riprenderemo le nostre libertà e torneremo ad abbracciarci”.

Intanto le prime dosi del vaccino Pfizer-BioNTech contro il Covid-19 sono arrivate stamattina anche in molti altri Paesi dell’Unione Europea. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen su Twitter ha scritto: “Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile. Il vaccino è stato consegnato. La vaccinazione inizierà domani nell’Ue. Le Giornate europee della vaccinazione sono un toccante momento di unità. La vaccinazione è la chiave per uscire dalla pandemia”.