Dopo Roma anche Napoli in tilt per la neve

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Forti disagi a Napoli per la bufera di neve che si è abbattuta sul capoluogo campano. Diversi voli in partenza e in arrivo all’aeroporto di Capodichino sono stati cancellati, mentre altri hanno subito ritardi a causa della forte nevicata e del ghiaccio che si è formato sulla pista.

“A causa delle condizioni meteo improvvisamente peggiorate. l’Amministrazione comunale avvisa la cittadinanza a limitare gli spostamenti solo se strettamente necessari”.

La città è quasi paralizzata dall’abbondante nevicata. “Visto che in contrasto con le indicazioni fornite ieri dal bollettino della protezione civile e seguite finora, una copiosa nevicata imbianca la città rendendo difficoltosa la circolazione, per la tutela della comunità scolastica tutta, si dispone chiusura delle scuole di ogni ordine e grado compresi i nidi”, ha reso noto l’ assessorato alla scuola del Comune di Napoli.

A Roma invece le scuole rimarranno chiuse anche oggi, mentre il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha richiesto “un rapporto dettagliato” alle Ferrovie dello Stato sui “rilevanti ritardi registrati nella circolazione dei treni”. L’ondata di maltempo infatti, ha creato forti disagi nel nodo di Roma e nel Centro-Nord del Paese, con cancellazioni e ritardi anche di sette ore. Intanto il Comune di Milano ha deciso di prolungare le corse della metropolitana, che saranno attive fino all’una.

Un senzatetto è stato trovato morto a Milano, stroncato da un attacco cardiaco provocato probabilmente dal freddo intenso della notte, con le temperature scese di diversi gradi sotto lo zero. Inutile l’intervento del personale del 118 che ha tentato inutilmente di rianimare il 47enne, soccorso poco dopo le 8 in via Vittorio Pisani, di fronte alla Stazione Centrale.

Attesa una nuova perturbazione giovedì con neve al Nord e nelle zone interne del Centro e la nuova allerta insieme a quella ancora in corso ha portato il premier Paolo Gentiloni a chiedere di “affrontare e gestire nel miglior modo possibile le condizioni molto particolari di chi non ha un tetto”. Il presidente del Consiglio ha poi ringraziando le associazioni di volontariato e sottolineato che “dalle attività di sostegno all’emergenza bisogna passare gradualmente al sostegno alla povertà, all’inclusione”.