Freddo e maltempo sull’Italia. Oggi allerta gialla in dieci regioni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sta arrivando un vortice polare che investirà quasi tutta l’Italia in questo giorno dell’Epifania. Scatta l’allerta arancione della protezione civile per parti del Molise e Lazio, Roma, mentre è gialla per altre dieci regioni. Le temperature minime sono in aumento sul Friuli Venezia Giulia, in deciso calo invece lungo l’arco alpino, sulla Puglia, sulla Calabria e sull’alta Toscana.

Primi fiocchi di neve sono caduti a Trieste accompagnati da importanti raffiche di bora. L’Alto Adige ha registrato ieri la notte più fredda di questo inverno con -20 gradi a San Giacomo in val di Vizze e -19 gradi a Sesto Pusteria.

Ieri pioggia persistente in Abruzzo, Molise e soprattutto a Roma e nel Lazio con numerosi allagamenti e soccorsi, strade chiuse e fiumi sorvegliati speciali. Oggi nella capitale è allerta arancione sull’intero territorio per maltempo intenso. Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza con divieti per la sicurezza dei cittadini, tra cui anche il divieto di accesso a parchi e ville storiche, e la chiusura dei cimiteri. Il maltempo, che imperversa sulla città dal 4 gennaio, ha causato allagamenti, crolli e danni. Sono stati circa 200 gli interventi nelle ultime 24 ore.

Nelle Marche un altro grosso pino è crollato in centro ad Ancona, frantumando un muro di contenimento e investendo due auto in che erano ferme al semaforo, indenni gli occupanti. Altri due alberi sono caduti a Falconara Marittima travolgendo alcune auto in sosta e provocando il blocco della strada. Le piogge hanno causato anche il cedimento di una porzione di muro di recinzione del carcere di Barcaglione nella zona tra Ancona e Falconara.

In Abruzzo il fiume Aterno ha superato la soglia di guardia nell’area dell’Alta Valle fino alla città dell’Aquila e ora desta preoccupazioni. Nella provincia di Foggia, il sindaco di Serracapriola, ha salvato domenica poco prima delle 15 una donna di 60 anni riversa sull’asfalto in ipotermia, mentre il figlio trentenne era in evidente stato di agitazione.