Ampia coltivazione di cannabis in appartamento: carabinieri arrestano incensurato

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Aveva trasformato il suo appartamento in uno spazio per la coltivazione di una varietà pregiata di cannabis. Per questo ieri i carabinieri di Dueville – guidati dal comandante Federico Seracini – hanno arrestato un 31enne del posto, incensurato, che dovrà ora rispondere dell’accusa di coltivazione ai fini di spaccio.

L’uomo – G.T., di professione meccanico – mediante l’uso di sofisticate apparecchiature, aveva realizzato ben due serre all’interno dell’abitazione e al momento dell’accesso dei carabinieri stava coltivando sei nuove piantine. La perquisizione nell’appartamento in viale della Repubblica è avvenuta ieri in tarda mattinata e ha consentito ai militari di trovare ben due chili e mezzo di marijuana essiccata. Non marijuana qualsiasi, ma una tipologia particolarmente pregiata e “apprezzata” dai consumatori, chiamata “Dank Weed”: viene prodotta con semi provenienti dalla California e sottoposta a particolari procedure di essiccazione. Valore sul mercato: 20 mila euro.

Durante la perquisizione sono stati anche rinvenuti e sequestrati 4.500 euro in banconote di vario taglio, tre bilancini di precisione, e circa 20 grammi di foglie di coca che l’uomo ha dichiarato di aver acquistato durante un viaggio in Sudamerica. Il meccanico, difeso dall’avvocato Chiara Bellini di Vicenza, si è giustificato asserendo di farne uso personale dall’età di 14 anni. Il magistrato di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, ha disposto che il 31enne fosse trattenuto per la notte presso il proprio domicilio in attesa del processo per direttissima che si è svolto questa mattina in teleconferenza dalla compagnia dei carabinieri di Thiene.

Il duevillese è stato condannato ad un anno e otto mesi di reclusione, quattromila euro di multa con pena sospesa e contestualmente veniva ordinata la distruzione dello stupefacente, dei materiali e la confisca del denaro.