L’indifferenza disegnata da Federica Elipanni all’asta per aiutare l’Oasi di Toni Conte in Burkina

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un’asta su Ebay per sostenere i progetti dell’Oasi Villaggio Mamma Mima in Burkina Faso. E’ quella che si conclude il 5 gennaio alle 18, grazie alla disponibilità di Federica Elipanni, 43enne pittrice di Zugliano, che ha messo all’asta sulla piattaforma on line
il suo dipinto “Il cerchio dell’indifferenza” (tecnica mista, pastelli e acrilici – cm70x70).
“Quest’opera – spiega la pittrice – è nata per dare voce a tutti quei bambini che ogni giorno lottano per avere una vita serena“. Il quadro infatti rappresenta due bimbi che sono due facce della stessa medaglia: da una parte il volto di un bambino-lavoratore che in un paese africano è costretto a lavorare nell’estrazione di minerali rari, dall’altra un bambino europeo che ha in mano un cellulare, che quei minerali li contiene. 
“Il ricavato dell’asta – spiega ancora Federica – andrà a supportare l’associazione thienese Oasi Villaggio Mama Mima, promossa Toni Conte e che punta a portare all’autonomia un piccolo villaggio nel cuore del Burkina Faso. L’associazione è già riuscita a portare lì l’acqua e l’energia elettrica. Sono state avviate le prime coltivazioni ed è stata costruita una scuola per i bambini. Ora dobbiamo ultimare la costruzione dei bagni e della cucina della scuola.
Federica Elipanni nasce a Thiene nel 1977. Dopo aver conseguito il diploma in Tecnico della moda, si iscrive al Gruppo Artisti Zugliano e frequenta vari corsi di disegno e pittura. Dal 2016 è iscritta alla Pasit (Associazione Italiana Pastellisti) e frequenta i corsi di pastello di Ruben Belloso Adorna e di Cuong Nguyen. Ha partecipato a varie mostre collettive e personali, ottenendo premi e riconoscimenti. “Il cerchio dell’indifferenza” è stata opera finalista al Premio Mestre 2020.