Prima neve caduta, dove e quanta?

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Le prime spruzzate di neve sui Monti Pasubio e Novegno

Dopo un lungo periodo di tempo stabile con temperature sopra la norma, ecco che ieri è arrivata la prima “sciabolata fredda” della stagione autunnale, che ha portato freddo e neve diffusamente su tutto l’arco montano della nostra Provincia.

Nei giorni scorsi l’alta pressione che dominava l’Europa centro/occidentale da metà settembre si è distesa sui meridiani posizionandosi tra Gran Bretagna e Scandinavia. Le conseguenze di tale movimento barico sono state quelle di avere smosso delle masse d’aria fredde, che dalla Russia sono scivolate sul bordo sud orientale dell’alta pressione arrivando fin sui Balcani e successivamente sul Vicentino.
Mercoledì mattina quindi, dopo un’alba serena, si sono subito fatte vedere le prime avvisaglie da est. Nubi basse e minacciose che correvano veloci dal bassanese verso l’ovest della Provincia. Cumuli sospinti dalla bora che stava entrando in Val Padana. Ad ora di pranzo ecco poi le prime pioviggini concentrate più che altro in pianura.

Il tracollo termico a tutte le quote è invece iniziato nel primo pomeriggio, proprio quando dovrebbero vedersi le temperature massime della giornata. La bora continuava a spingere da est, e le masse d’aria fredde e umide trovando l’ostacolo prealpino si sono sollevate provocano le prime deboli piogge lungo la fascia prealpina e alta pianura. Le precipitazioni aono aumentate di intensità dopo le ore 20. Proprio quando sono iniziate ad arrivare le prime segnalazioni che in montagna stava scendendo neve (Rif. Papa, 1928m). Nel mentre è proseguito il calo della temperature, tanto che anche a 1500m sulle Piccole Dolomiti il termometro è andato sotto zero dopo le 22. Le precipitazioni si sono infine esaurite poco dopo la mezzanotte.

Quanta neve è caduta?
Data la pioggia caduta in queste zone:
Bassano 3mm
Asiago 5mm
Recoaro Terme 12mm
Valli del Pasubio 15mm

E in mancanza delle rilevazioni delle stazioni nivometriche Arpav, si può presupporre che sulle Prealpi Vicentine oltre i 1600m siano caduti:
2-3cm sul Monte Grappa
3-5cm sull’Altopiano di Asiago
5-15cm sulle Piccole Dolomiti

Da che quota ha nevicato?
Monte Grappa 1500m
Altopiano di Asiago 1400m
Monte Novegno 1300m
Piccole Dolomiti 1200m