Ventidue chilometri e 1100 metri di dislivello da affrontare in coppia: debutta la Valleogra Cup

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La prima edizione della gara sportiva si terrà domenica 25 giugno

Mancano quattro giorni alla prima edizione della Valleogra Cup, nuova manifestazione sportiva a Valli del Pasubio che si correrà domenica. Si tratta di un trail di 22 chilometri da percorrere in coppia, con l’obiettivo di correrla tutta assieme al proprio compagno. Una gara che nasce sotto una stella importante: la Valleogra Cup infatti è gemellata con la Transivetta Karpos, una delle gare di corsa in montagna più famose del panorama italiano. Le coppie che correranno entrambe le gare saranno inserite infatti in una graduatoria unica e classificate a parte.

Trail con un grosso apparato organizzativo alle spalle. La Pro Loco di Valli infatti, organizzatore dell’evento, ha coinvolto praticamente tutte le associazioni di volontariato del territorio. Saranno oltre 50 i volontari sul percorso quel giorno, uno ogni 500 metri. “Un grande impegno che siamo sicuri porterà grande beneficio a Valli del Pasubio – spiega Livio Brandellero, presidente della Pro Loco Valli – tutto il nostro lavoro infatti è stato fatto in ottica di valorizzare la principale bellezza di Valli: il nostro territorio”.

Il percorso è avvincente e molto dinamico, 22 chilometri totali con 1100 metri di dislivello. Partenza fissata a Campo Marzo, dove gli atleti imboccheranno la Via dell’Acqua. Si prosegue in direzione delle contrade Meltra, Cortiana, Passo Xomo, discesa lunga verso Cicchelleri, risalita alle calcare sotto la Val Camossara, Chempele, Lauga, Zonera, Riva della Calta, Ceolati e ritorno a Campo Marzo. Sono previsti tre ristori lungo il percorso (ai km 5-10-15) e un ristoro all’arrivo. Il tempo massimo per concludere la gara è stato stabilito in 5 ore dalla partenza.

“Una nuova manifestazione sportiva viene ad arricchire Valli del Pasubio – commenta il sindaco Armando Cunegato – quest’anno avremo sul nostro territorio la bellezza di tre gare di corsa in montagna o comunque trail: la Valleogra Cup, la Staro-Campogrosso e la Superippo Val Fontana d’Oro. Modi alternativi per scoprire le ricchezza del nostro territorio. Un grande plauso agli organizzatori della Valleogra Cup per il grande lavoro che hanno fatto nell’organizzazione”.

Per quanto riguarda il programma, sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 sarà possibile ritirare il pettorale e il pacco gara da Valli Sport in via Campagnola 19 a  Schio (info allo 0445 517626), mentre domenica dalle 7 alle 9 il pettorale e il pacco gara si ritireranno al parcheggio delle scuole medie di Valli del Pasubio, in via Pietro Bicego. Il raduno è previsto alle 9.30 in zona partenza dove sarà predisposta un’apposita area punzonatura (località Campo Marzo). La partenza è prevista alle 10, mentre alle 13 ci sarà il “pasta party” con la musica di dj Pedro.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!