Governo verso la crisi: il premier Conte al Quirinale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

“Andare al voto e ridare la parola agli italiani”. Non usa giri di parole la Lega di Matteo Salvini, che ha atteso che il premier Giuseppe Conte tornasse dal colloquio al Colle, per annunciare in una nota la fine di questa esperienza di governo.

Il Caroccio non si accontenta del rimpasto di governo ma scrive: “Inutile andare avanti fra no e litigi“. Il premier si era recato al Colle per una informativa, al momento non ci sarebbe alcuna ipotesi di dimissioni.

I grillini, di fronte alle dichiarazioni leghiste, replicano: “La nota è incomprensibile. Dicano chiaramente cosa vogliono fare”.

La Lega smentisce però le indiscrezioni secondo cui il vicepremier Matteo Salvini avrebbe chiesto le dimissioni del premier Giuseppe Conte o starebbe valutando l’ipotesi di ritirare la delegazione dei suoi ministri dal governo. “Parliamo solo attraverso note e fonti ufficiali” sottolineano da via Bellerio.

Va giù duro anche l’opposizione: “Le regole istituzionali sono ridotte al ridicolo. I pericoli per la democrazia, in questo momento, non vengono dal rischio di svolte autoritarie o da recrudescenze fasciste. Ma dalla democrazia ridotta a farsa. Occorre reagire con determinazione“. Lo scrive su Twitter il vicesegretario vicario del Pd, Andrea Orlando.