Campus Company, gli adolescenti di Schio si “appropriano” del Teatro Civico per 48 ore
Una maratona di teatro con un fine settimana intensivo e una notte sul palco. Domenica 21 aprile, alle 18.30, andrà in scena al Teatro Civico di Schio “LOVE&LOVE”, l’evento conclusivo del laboratorio Campus Company realizzato dalla Fondazione Teatro Civico e dal Comune di Schio. Quest’anno il laboratorio, giunto alla 20° edizione, ha coinvolto 25 adolescenti tra i 14 ai 19 anni provenienti da tutti gli istituti secondari scledensi.
A condurli è stata la regista e formatrice professionista Ketti Grunchi insieme a Delfina Pevere. Il gruppo ha lavorato sul celebre testo “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, per dare parole e forma al tema dell’amore nella vita e nella cultura contemporanea. La ricerca è stata arricchita dalle riflessioni e dalle scritture delle ragazze e dei ragazzi partecipanti.
Il laboratorio Campus Company punta a creare una comunità di ragazzi appassionati di teatro, in una situazione aperta alla sperimentazione dove “nessuno giudica nessuno”. Negli scorsi anni il gruppo ha lavorato su cittadini illustri della storia scledense: Alessandro Rossi, Almerico da Schio e Olinto De Pretto. Ancora, ha portato in scena la storia di “Antigone” di Sofocle e quest’anno ritorna dopo diversi anni ad affrontare il drammaturgo anglosassone. Il ventesimo anniversario del progetto porta con sé tutta la freschezza della giovane età: da 20 anni, grazie a Campus Company, i giovani calcano il palcoscenico della loro città con la conduzione di registi e attori professionisti.
“La ventesima edizione di Campus Company è un traguardo di cui andiamo molto fieri – dichiara il Presidente della Fondazione Silvio Genito -. In tutte le nostre attività dedichiamo attenzione e cura alle giovani generazioni perché crediamo che le pratiche culturali e le arti performative possano contribuire in maniera determinante alla costruzione di un futuro migliore e di un benessere collettivo. L’emozione e l’entusiasmo dei partecipanti in scena sono ogni anno condivisi con tutta la Fondazione Teatro Civico e con i cittadini che riempiono il teatro per prendere parte ad uno degli eventi più attesi della stagione”.
Il progetto è ideato e organizzato dalla Fondazione in collaborazione con l’assessore alla Cultura e ai Giovani del Comune di Schio Barbara Corzato. Il laboratorio è realizzato anche grazie al contributo di Avis Schio Altovicentino, Lions Club Schio, Velvet Lenses, Giuseppe Luca Firrarello e Marco Giordan – Fideuram Private Banker e dello sponsor tecnico Ombre Rosse. Campus Company è parte di Campus Lab – Officina delle arti, nata nel 2017 e pensata per i giovani dai 14 ai 20 anni. Oltre al laboratorio teatrale vi è anche il percorso Campus Critico, a cura della facilitatrice culturale Silvia Ferrari che coinvolge due classi del Liceo “Tron-Zanella”.
Gli studenti hanno la possibilità di assistere a tre spettacoli della stagione, incontrare gli artisti e rielaborare poi quanto vissuto. In aggiunta, Campus Well costruire relazioni, il laboratorio intergenerazionale che fa incontrare gli adolescenti e i partecipanti alla pratica Dance Well ricerca e movimento per il Parkinson. Il progetto prevede la partecipazione alla pratica seguita da momenti dedicati al confronto e alle riflessioni su ciò che può emergere attraverso il movimento. Quest’anno il progetto ha coinvolto 10 classi tra l’Istituto “A. Martini” e l’Istituto Professionale Statale “G. B. Garbin”.
A questi percorsi si affianca Teens Primi Amori Teatrali, percorso di avvicinamento al teatro per i giovani under 14. Questi progetti si inseriscono all’interno di un ampio ventaglio di attività educative e di comunità offerte alla cittadinanza dalla Fondazione Teatro Civico che, nel corso degli anni, sta approfondendo la relazione con il territorio grazie allo sviluppo di strumenti e percorsi finalizzati al welfare culturale.