Al via la 47^ Mostra Artigianato Alto Vicentino, fra ecologia, tradizione e innovazione

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’artigianato dell’Alto Vicentino torna a mettersi in mostra a Marano dal 3 al 6 ottobre. E’ giunta infatti alla 47^ edizione MAAV, la Mostra Artigianato Alto Vicentino, improntata su creatività, innovazione e tradizione. Gli spazi espositivi di viale Europa esibiranno, ancora una volta, il fervore di un centinaio di espositori del territorio, aziende che con la loro operosità e caparbietà innervano l’intera economia della zona. Sarà un’edizione particolarmente attenta all’ambiente e al tema della sostenibilità, grazie ad una serie di incontri specifici.

La vetrina artigiana anche quest’anno ripropone l’evento “Food & Drinks”, manifestazione enogastronomica che sarà accolta in un apposito padiglione all’interno dell’area espositiva. Protagonista sarà ovviamente anche il Mais Marano, valorizzato grazie al suo Consorzio, organizzatore della 23^ festa dedicata al prodotto tipico, da cui si ricava la famosa farina.

L’esposizione, ad ingresso gratuito, copre una superficie di quattromila metri quadrati, dove oltre agli espositori sono previsti workshop, eventi e prodotti enogastronomici, tenuti insieme da un’organizzazione rodata, composta dal Comitato Mostra, il Comune di Marano Vicentino, Confartigianato, Pro Loco, Confcommercio, Coldiretti e Consorzio Mais Marano: oltre 25 mila i visitatori della scorsa edizione.

“In ogni edizione siamo stimolati a dare il massimo impegno e a ricercare formule rinnovate – dichiara il presidente del comitato Roberto Benazzoli – affinché pubblico ed espositori siano attori protagonisti di una manifestazione che, sempre di più, si dimostra importante focus per l’intera economia dell’alto vicentino. Quest’anno, tuttavia, la Mostra rivolge anche particolare attenzione ai problemi ambientali che minacciano l’ecosistema del pianeta”.

“Anche quest’anno la Mostra – aggiunge il sindaco di Marano, Marco Guzzonato – ha lavorato per coinvolgere le scuole del territorio, in particolare quelle di secondo grado: i ragazzi dell’indirizzo turistico dell’Itet Ceccato saranno coinvolti con un progetto di alternanza scuola-lavoro, mentre tanti loro compagni di altre scuol prenderanno parte al workshop Cantiere tecnologico 2019, nato dalla collaborazione con Megahub”.

Tutte le informazioni e il programma completo sul sito della manifestazione.