I sindaci “raddoppiano” a Schio: eletto il primo cittadino junior e il baby consiglio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La proclamazione Sindaco dei ragazzi a Schio

Anche Schio ha il suo baby-sindaco. Si è insediato nei giorni scorsi il consiglio comunale dei ragazzi scledensi, con fascia tricolore in taglia small al primo cittadino “junior” eletto a 12 anni, che frequenta la seconda media e fa parte del plotone degli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei tre istituti comprensivi della città. A formare insieme a Edoardo Viero – ecco svelato il nome del sindaco dei ragazzi – una pimpante squadra di “governo” formata da sei assessori e ben diciotto consiglieri.

Rispettate le quote rose a partire dalla vice sindaco, Valentina Markovic, da due assessori (all’ambiente e al sociale) e da sette consigliere che siederanno nel consiglio comunale dei ragazzi fresco di nomina e carico di entusiasmo. Bravi i ragazzi che si sono messi in gioco e non solo “per gioco”, ancor più da lodare gli insegnanti e gli educatori preposti, chiamati a valorizzare consapevolmente fra i ragazzi l’educazione civica e il senso di responsabilità dei giovani cittadini nei confronti della comunità di cui fanno parte.

Il sindaco Valter Orsi, con gli assessori “senior” Corzato, Donà, Marigo e Munarini, ha dato il benvenuto ai nuovi amministratori, colleghi in… scala pronti a far sentire la loro voce. E non c’è dubbio che, in ragione della loro età, trasparenza e genuinità, non saranno affatto dei… cattivi consiglieri.

Il Consiglio Junior al completo

Gli assessori proclamati: assessore al sociale Elke Zandiri; assessore all’ambiente Giulia Zattera; assessore allo sport Andrea Concato; assessore alla cultura e istruzione Nicolò De Munari; assessore al tempo libero Sergej Balic e assessore alle politiche giovanili Cesare Cauduro. I giovani consiglieri: Carlo Borsato, Lorenzo Boschetti, Rossana Busato, Paolo Busato Danesi, Sofia Carlucci, Christian Carmelo, Chiara Casolari, Michele Cortiana, Luca Dell’Otto, Fatou Faye, Giulio Pierantoni, Elia Poli, Stefano Quirolpe, Camilla Riva, Diego Scortegagna, Adele Sella, Angela Stankovic ed Edoardo Viero.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!