Il Vicenza “tarantolato” inizia l’avventura playoff. Stasera i biancorossi attaccano la serie B

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Vicenza in festa dopo un gol in questo campionato (foto archivio)

Entra in scena anche L.R. Vicenza nella lotteria dei playoff di serie C, in cui alla fine solo una squadra si aggiudicherà il jackpot, vale a dire la promozione in serie B dalla porta di servizio dei playoff. Stasera alle 20.30 si gioca il match di andata tra Taranto e l’undici di Vecchi, in Puglia, con replica sabato prossimo (18 maggio) al Menti a campi invertiti.

Si tratta in pratica di un ottavo di finale, con i biancorossi a entrare in gioco da questo turno in quanto testa serie, e con il vantaggio del “due su tre”: vale a dire con passaggio ai quarti in caso di somma gol in equilibrio dopo i 180′. La prima metà (più recupero) della contes sarà ospitata allo Stadio Erasmo Iacovone, che la stampa locale preannuncia come una bolgia e cancelli aperti con largo anticipo su richiesta della società di casa.

Squadra di casa con i colori rossoblu, al completo e con già alle spalle un match di playoff  non vinto ma comunque vincente in virtù dello 0-0 che ha qualificato i tarantini. Come noto da Vicenza ieri non sono potuti partire da convocati per la partita di stasera il lungodegente attaccante Rolfini (crack al ginocchio, stagione finita) e il trequartista Proia, infortunati e quindi con reparto offensivo con poche varianti disponibili. Il trio Ferrari-Pellegrini-Della Morte non dovrebbe venire scalfito nelle scelte avanzate del tecnico berico.

Lo Stadio Iacovone con nella foto la tribuna laterale, già sold out

Il sorteggio di domenica mattina ha opposto la quarta squadra classificata del girone C (ma sarebbe stata la seconda al netto della penalizzazione di 4 punti) alla terza del girone A, un Vicenza che ha perso una sola partita nel 2024 e punta ovviamente ad aggiungere altri 8 match alla striscia di risultati positivi ancora aperta. Niente esodo di tifosi biancorossi verso il profondo Sud del Tavoliere, visti i soli 100 biglietti in tribuna messi a disposizione e un fortino da 10 mila presenze tutte a favore dei rossoblu. Il settore ospiti, infatti, è inagibile in seguito ai danni lasciati da una tifoseria in un incontro di campionato.