Hockey, Trissino campione d’inverno in A1. Sandrigo e Montebello annaspano in coda

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Alvaro Morais "Alvarinho", punto di forza del Trissino, sulla destra nella foto di gioco (Credit Photo: Roberto Pizzighello). E' il capocannoniere di A1

L’Hockey Trissino è a “metà dell’opera” nel tentativo di riprendersi lo scudetto italiano. Il successo sull’Afp Giovinazzo vale il titolo platonicissimo di campione d’inverno ma sul piano della forma e della solidità di squadra, confortato da una marcia in vetta da 11 vittorie sin qui su 13 incontri (due i ko). Quattro i punti di margine sul Forte dei Marmi detentore del titolo tricolore. Ben ancorate ala zona playoff le due vicentine dell’hockeypista con ambizioni da quartieri alti, Bassano e Valdagno, rispettivamente al 5° e al 6° posto in graduatoria, distanziati di 7 e 12 punti dalla vetta.

Chi annaspa, invece, nella truppa dei club veneti, è il Sandrigo – costretto ad attendere il 2025 per la prima vittoria della sua difficile stagione in corso – che occupa la posizione da fanalino di coda, in compagnia nelle retrovie di un Montebello che naviga appena un punto sopra, dopo lo scontro fratricida che ha visto i biancocelesti prevalere per 6-3 e accorciare il gap con il penultimo posto. Per ambire alla salvezza diretta servirà per entrambe risalire fino al 10° posto, o agganciare almeno i playout.

La classifica di serie A1 dopo 13 giornate di campionato. Cinque i club vicentini in corsa, con in coda la sfida fratricida

La serie A1 ritorna per la prima giornata di ritorno nel prossimo weekend che si concluderà domenica con l’ennesimo derby vicentino, Trissino-Bassano, scontro diretto per le prime quattro posizioni. Poi largo alla Coppa Italia, con tutte d’un fiato le gare secche calide per i quarti di finali della competizione. Amatori Lodi contro Valdagno aprirà apre la kermesse martedì sera del 21 gennaio, il giorno dopo Hockey Trissino contro Circolo Pattinatori Grosseto. Martedì 28 e mercoledì 29 sarà la volta degli ultimi due quarti di finale, sempre alle 20.45: Hockey Forte contro Team Service Car Monza, Follonica Hockey contro Ubroker Bassano.

Semifinali e finale con la formula della Final Four nel week end del 15 e 16 marzo, con sede della manifestazione ancora da assegnare. In caso di passaggio del turno di tutte e tre le squadre vicentine, le candidature eventuali potrebbero riportare l’evento nel Vicentino.